Ti trovi qui: Home » Notizie

E' online FocusUnimore di settembre

È online il numero di settembre di FocusUnimore, il webmagazine dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (https://www.focus.unimore.it/).

Il periodico mensile, attraverso il quale Unimore crea un ponte tra la realtà accademica e la realtà territoriale, si apre con l’Editoriale del Rettore Prof. Carlo Adolfo Porro che punta l’attenzione sulle nuove sfide della didattica che si pone l’Ateneo con particolare attenzione alla sostenibilità, qualità ed alla inclusività.

Il Magnifico Rettore sottolinea il legame tra ricerca di qualità e attività formative, caratteristica fondante dell’Università; generando cultura e sapere si mettono così in atto percorsi innovativi e pratiche di valorizzazione delle infrastrutture di ricerca.

In questo contesto si colloca, come spiega il Rettore, la strategia del PNRR in Unimore opera come socio fondatore delle reti di quattro Centri nazionali: Simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni; Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA; Mobilità sostenibile; Biodiversità.

Sempre in quest’ottica sono in fase di negoziazione due partenariati estesi in tema di Intelligenza artificiale e diagnostica e Terapie innovative nella medicina di precisione.

All’interno del webmagazine sono poi illustrati eventi e progetti salienti per la vita dell’Ateneo ma anche per il territorio nazionale che si terranno nel mese di settembre.

La cultura della diversità sarà il filo conduttore di Equality Week, una settimana di eventi ed incontri tra il 19 e 23 settembre, promossa da Unimore e che coinvolge numerosi enti ed associazioni. L’iniziativa, che giunge alla sua seconda edizione, ha avuto origine dalla partecipazione dell’Ateneo al progetto europeo UniGreen recentemente finanziato dalla comunità Europea e prevista all’interno del Piano di Eguaglianza di Genere Unimore. L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia considera l’inclusione ed il rispetto delle diversità valori fondanti del proprio operato e ritiene che questa iniziativa possa consolidare l’impegno dell’Ateneo in questa prospettiva. L’Equality Week, coordinata dalla Prof.ssa Tindara Addabbo (Delegata per le Pari Opportunità), dalla Prof.ssa Elisabetta Genovese e dal Dott. Giacomo Guaraldi (Delegati per la Disabilità e i Disturbi Specifici di Apprendimento) e dal Prof. Loris Vezzali (docente di Psicologia sociale), rappresenta dunque un evento di sensibilizzazione e di formazione sulla tematica dell’uguaglianza.

La settimana dedicata all’uguaglianza prevede anche la partecipazione di studentesse e studenti alla Notte Europea della Ricerca 2022 che si terrà venerdì 30 settembre.

Quest’ultimo appuntamento vedrà la partecipazione di oltre 50 gruppi di ricerca distribuiti tra le diverse sedi di Modena e Reggio Emilia: il Complesso San Geminiano, storica sede della Notte, il Complesso Sant’Eufemia, l’Osservatorio Geofisico di Modena e il Tecnopolo di Reggio Emilia (qui https://www.unimore.it/nottericerca2022/ il ricco programma).

Le attività, ad ingresso libero, sono rivolte a tutte le fasce di età: sono infatti numerosi laboratori, gli esperimenti, le presentazioni che saranno illustrate dai ricercatori di Unimore pensando ad un vasto pubblico, curioso di sapere cosa si ricerca negli spazi e negli ambienti dell’Ateneo.

Nel mese di settembre, da venerdì 16 a lunedì 26 settembre, si terrà anche la prima edizione dei SUMMER DHIALOGUES, una serie di incontri sulle Digital Humanities organizzati nell’ambito del progetto di alta formazione in ambito tecnologico economico e culturale DHIALOGUE, un’iniziativa coordinata dal Prof. Vittorio Iervese e cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna. Tanti gli appuntamenti con personalità del mondo della cultura, dell’arte, della ricerca e del giornalismo, ognuno dei quali tratterà un tema centrale nell’analisi della transizione digitale: dall’estetica al potere dei dati, dall’uso dei materiali multimediali per il racconto storico a quello per la costruzione delle notizie, dal populismo online ai conflitti.  

Si inizia il 16 e 17 settembre con due “dhialoghi” organizzati in collaborazione con Festival Filosofia ( www.festivalfilosofia.it/il-festival e FMAV – Fondazione Modena Arti Visive tra artisti del calibro di Eva & Franco Mattes e Candice Breitz che dialogheranno rispettivamente con il filosofo Pietro Montani (Università di Roma “La Sapienza”) e l’antropologa Fiamma Montezemolo (Università della California). 

Un tradizionale ciclo di appuntamenti di divulgazione scientifica e terza missione, che inizierà il 27 settembre e si concluderà il 6 dicembre, è “Caffè Scienza – Insolite chiacchiere da bar”.

Il contesto degli incontri è volutamente informale dove l’ascoltatore può seguire gli interventi e porre domande, chiedere chiarimenti e spiegazioni. Quest’anno l’iniziativa prevede 8 incontri, i martedì sera presso il Caffè Concerto di Modena, che tratteranno temi scientifici diversi. L’evento, progettato e coordinato dal Prof. Marcello Pinti, è organizzato da Unimore con il supporto della Fondazione universitaria Marco Biagi e il patrocinio di ISDE Medici per l'Ambiente.

A fine di settembre, nuovo importante appuntamento con Smart Life Festival che vede Unimore tra i protagonisti.

Il Festival della cultura digitale, in programma a Modena dal 29 settembre al 2 ottobre, dedica la sua settima edizione al tema Umanesimo 5.0 per affrontare una delle più significative trasformazioni che caratterizzano il presente: la costruzione di quella che studiosi e analisti definiscono “Società 5.0” o super smart society.

Attraverso talkconferenzeperformancelaboratoriproiezioni e molte altre iniziative, il festival rifletterà su come l’essere umano, oggi e in prospettiva, possa rimanere al centro dei processi di evoluzione digitale e di innovazione tecnologica.

A questa edizione parteciperanno il Prof. Gianluca Marchi, il Prof. Jonathan Mapelli, e il Prof. Gianluigi Fioriglio con un incontro dedicato al tema digitalizzazione della medicina.

Nel corso dell’evento, i relatori presenteranno la loro esperienza in ambito di telemedicinamedicina predittiva, medicina digitale e di gestione dei dati sanitari, analizzando anche il cruciale profilo della privacy sanitaria e le tematiche dell’informatica medica.

“In che modo è possibile ridurre il divario di genere?” “Quali interventi sono necessari sulle reti infrastrutturali?” “Come utilizzare le risorse del Next Generation EU?”

Questi i temi chiave del workshop “ Abbattere ogni divario. Funzione sociale delle tecnologie e pratiche di interazione inclusiva ” coordinato dal Prof. Thomas Casadei e al quale parteciperanno il Prof. Loris Vezzali e la Prof.ssa Claudia Canali, insieme ad alcune studentesse e ad alcuni studenti impegnati in progetti innovativi promossi dall’Ateneo.

Di rapporto tra tecnologie digitali e qualità del lavoro si discuterà nell’evento curato dal prof. Iacopo Senatori, mentre protagonisti dell’evento sull’Intelligenza Artificiale, curato dalla Fondazione Democenter, saranno la Prof.ssa Rita Cucchiara e l’AlmageLab.

Un altro appuntamento, che vedrà coinvolta Unimore, è il Festival dello Sviluppo Sostenibile,

(https://2022.festivalsvilupposostenibile.it/), un evento promosso da ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che rappresenta la più ampia e diffusa iniziativa dedicata all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ai tre pilastri dello Sviluppo Sostenibile, economico, sociale ed ambientale.  Questa sesta edizione del Festival si svolgerà dal 4 al 20 ottobre, un arco temporale di 17 giorni, tanti quanti i “Sustainable Development Goals”, (SDGs), i 17 obiettivi interconnessi definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”. La partecipazione di Unimore è coordinata dalla Prof.ssa Grazia Ghermandi, delegata dell’Ateneo alla Sostenibilità ambientale.

Il magazine di Ateneo – diretto dal Prof. Thomas Casadei, delegato alla comunicazione di Ateneo – è giunto al suo ventinovesimo numero.

 

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/09/2022