Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore Sport Excellence e Unimore Sport Excellence Plus: due programmi dedicati agli studenti/esse atleti/e

In Unimore sono molti gli studenti atleti che affiancano la carriera universitaria e quella sportivo-agonistica grazie al progetto Unimore Sport Excellence - USE che offre agli sportivi un supporto nel percorso di studi. Il progetto, nato nel 2017 grazie all’attenzione di Unimore e del Comitato Olimpionico Nazionale Italiano, è dedicato ai giovani atleti di alto livello che intendano conciliare al meglio sport agonistico e impegno universitario, permettendo di accedere alla cosiddetta “dual carreer”, quel sistema di benefici e di strumenti che l’Ateneo mette in atto per rendere possibile il completamento della carriera universitaria contemporaneamente alla carriera agonistica.

I vantaggi per gli studenti atleti sono sia didattici sia economici. Fra i benefici didattici vi è la possibilità di acquisire sino a 3 CFU per ogni anno curriculare, all’interno dei crediti liberi disponibili, per i risultati agonistici conseguiti nell’anno di iscrizione; la possibilità di acquisire i CFU previsti per il tirocinio curriculare con l’attività di preparazione tecnica ed agonistica svolta Unimore durante il periodo di frequenza del Corso di studio al quale lo studente risulta iscritto; la possibilità di acquisire i CFU previsti per la preparazione e la discussione della prova finale su tematiche affini alla disciplina sportiva di interesse; la possibilità di richiedere lo spostamento della data di esame se questa coincide con un impegno sportivo di valenza almeno nazionale, con un ritiro o un collegiale federale o di squadra.

Gli ammessi al programma sono affiancati da un tutor sportivo, figura di riferimento per eventuali problematiche riscontrate nel percorso di studio e sport, per il rapporto con le segreterie didattiche, con i docenti ed il referente per lo Sport del dipartimento di afferenza. Il tutor sportivo funge anche da supporto per prevenire l’abbandono o il ritardo negli studi. Se ammesso al programma per tutta la durata del corso di studio, lo studente avrà rilasciato, al termine del percorso di studi, il diploma supplement certificante la specificità della carriera duale studente-atleta affrontata.

Come benefici economici, potrà partecipare alla graduatoria per l’assegnazione degli 8 premi di studio previsto per l’a.a. 2023/2024. Ma Unimore nel 2022 supera sé stessa promuovendo il nuovo progetto USE plus rivolto ai dottorandi, agli studenti iscritti a master e specializzandi, ovvero a tutti gli atleti, anche paralimpici, che svolgono una attività di formazione universitaria post laurea ed in parallelo una carriera sportiva agonista di interesse nazionale e o internazionale.

Al progetto USE Plus potranno partecipare i tesserati alla Federazione Sportiva Nazionale o alla Disciplina Sportiva Associata riconosciuta dal CONI o al CIP – Comitato Italiano Paralimpico. I requisiti per entrare nel progetto USE plus sono ad esempio: essere stato convocato nei programmi di preparazione a Olimpiadi/Paralimpiadi estive od invernali nei 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda, essere stato convocato in almeno un’occasione nelle squadre nazionali di Federazioni sportive nazionali (FSN) o Discipline sportive associate (DSA) del CONI o del CIP, aver partecipato alle Universiadi, ai campionati mondiali universitari o aver ottenuto una medaglia ai C.N.U, essere formalmente riconosciuto come atleta di “interesse nazionale”.

Per chi pratica sport individuali, figurare nei primi 10 posti della classifica nazionale assoluta, mentre per gli sport di squadra partecipare ad un campionato nazionale o interregionale. Anche in questo caso, come per il bando USE, numerosi i benefici: la tessera CUS More gratuita e l’accesso gratuito agli impianti sportivi dell’Ateneo, l’iscrizione gratuita presso l’Asd Esercito Accademia Militare, il servizio abitativo gratuito, presso residenze universitarie, fatta salva la disponibilità di posti nelle residenze, il rilascio del diploma certificante la specificità della carriera duale studente-atleta ed in base al curriculum sportivo, al voto di laurea ed ai titoli conseguiti la possibilità di ottenere il premio di studio “Luciano Landi” di 2.500,00 euro per meriti sportivi e accademici.

I programmi UNIMORE SPORT EXCELLENCE sono ogni anno consultabili al link https://www. sport.unimore.it/unimore-sport-excellence/ Unimore fa parte di UNISPORT ITALIA, il Sistema Sportivo Universitario Nazionale ovvero la rete degli Atenei italiani che si propone la finalità di valorizzare le potenzialità dello sport universitario come strumento efficace e trasversale di formazione, ricerca, innovazione e di miglioramento del benessere e dell’esperienza universitaria.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 05/08/2022