Ti trovi qui: Home » Notizie

La Fondazione CR Carpi premia le migliori tesi di laureati Unimore

Come ogni anno, Fondazione CR Carpi e Unimore promuovono un concorso per riconoscere il merito di tre giovani eccellenze del territorio carpigiano e assegnare loro premi del valore di 2.500 euro ciascuno, per le migliori tesi di laurea discusse presso l’Università di Modena e Reggio Emilia da studenti con residenza nei comuni di Carpi, Novi di Modena o Soliera.

Si tratta del “Premio Donata Testi” per le tesi di Area umanistica-economica, del “Premio Carlo Carapezzi” per le tesi di Area medica-biologica e del “Premio Fondazione CR Carpi” per le tesi di Area scientifico – tecnologica.

“Crediamo molto in questi riconoscimenti - tiene a sottolineare il presidente della Fondazione CR Carpi, Corrado Faglioni.  È importante far sapere ai giovani di talento che il territorio ha fiducia in loro e nelle loro potenzialità, per poter essere, un domani, una risorsa importante per la comunità in cui vivono”.

“I premi della Fondazione CR Carpi – commenta il Rettore Unimore Carlo Adolfo Porro – rappresentano ormai una tradizione molto apprezzata dai nostri studenti, che vedono un concreto riscontro al loro impegno e alle loro capacità da parte di un importante ente territoriale, nell’ambito delle sinergie tra il nostro Ateneo e la Fondazione stessa”.

I requisisti per la partecipazione al bando sono: la residenza, alla data della laurea, nei comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera; il conseguimento di una laurea magistrale o a ciclo unico nel corso dell’anno solare 2019; una tesi particolarmente meritevole per quanto riguarda aspetti innovativi e/o sperimentali e una concreta ricaduta nell’ambito di studio. La votazione non deve essere inferiore a 110/110 e la votazione media degli esami (pesata sui cfu) non inferiore a 28/30.

Per partecipare al bando non vi sono moduli da compilare o richieste da sottoscrivere da parte dei singoli candidati neolaureati, perché ciascuna area interdipartimetale dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia provvederà a selezionare le tesi con procedura interna, anche con l’ausilio dei relatori delle singole tesi di laurea; i quali dovranno proporre i candidati mediante lettera di presentazione, insieme ai dati dei candidati.

I Dipartimenti di Unimore coinvolti selezioneranno un massimo di tre tesi per Area disciplinare, che verranno trasmesse, entro il 3 aprile, a un’apposita commissione giudicatrice, costituita da tre docenti Unimore, in rappresentanza di ciascuna Area e due rappresentanti della Fondazione CR Carpi, che individuerà le tesi vincitrici entro il 24 aprile 2020.

Per maggiori informazioni, il bando completo può essere consultato su www.fondazionecrcarpi.it e su www.unimore.it

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 23/03/2020