Ti trovi qui: Home » Notizie

FocusUnimore: il nuovo progetto editoriale di Unimore

FocusUnimore nasce con l’intento di sviluppare una comunicazione a più livelli che possa andare incontro al “bisogno di dialogo” che attraversa e sollecita il sistema universitario.

Un dialogo all’interno di Unimore che dia conto delle attività di ricerca e di terza missione, ma anche delle innovazioni e delle sperimentazioni didattiche, affinché si consolidi la voglia di condividere e mettere in comune i risultati del lavoro e dei progetti dei docenti, le professionalità espresse dal personale tecnico-amministrativo, la creatività che sovente viene dal mondo studentesco.

Un dialogo che, a partire dalle aule e dai dipartimenti, sappia interagire con le diverse sfere sociali, con le realtà istituzionali ed economiche, con i mondi associativi ma anche con cittadine e cittadini che guardano all’Università come riferimento per la dimensione del sapere e la messa a punto di nuovi strumenti e modelli che contribuiscano a migliorare la vita dei singoli e delle comunità.

Un dialogo che, a partire dal contesto del nostro Ateneo, si innesti nell’universo della conoscenza e dia luce a relazioni con altre realtà nazionali e internazionali impegnate nella ricerca e nella formazione.

È anche sui modi di articolare queste forme di dialogo che si misura, oggi, l’effettiva capacità di un Ateneo nello svolgere le sue funzioni fondamentali e, al tempo stesso, la sua forza nel generare pratiche di cooperazione al suo interno e con le realtà che lo circondano.

FocusUnimore  si affianca al Sito di Ateneo, deputato ad un aggiornamento costante delle notizie (a tal proposito, in coda al numero sono elencati le notizie uscite nel mese precedente e gli appuntamenti in agenda per il mese successivo), e a  Symbols , pubblicazione bimestrale che, nel corso dell’anno 2020, sarà interamente dedicata alle linee e alle attività di ricerca che scaturiscono dai Dipartimenti.

La sua cadenza sarà mensile: il fine è quello di fornire approfondimenti, nonché di mostrare come singoli programmi o eventi realizzati o in corso di realizzazione siano parte di una progettualità che chi opera all’interno dell’Ateneo coltiva quotidianamente con il suo lavoro.

http://www.focus.unimore.it/gennaio-2020/

http://www.focus.unimore.it/wp-content/focus-gennaio-2020/

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 13/01/2020