Ti trovi qui: Home » Avvisi

Online il bando de progetto "Bellacoopia University 2022-2023"

Legacoop Emilia Ovest, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, promuove “Bellacoopia University”, percorso riservato agli studenti universitari per la conoscenza dell’impresa cooperativa, la redazione di progetti innovativi e la simulazione di startup o spin off accademici.

 

OBIETTIVI

L’iniziativa si propone di trasmettere ai giovani i valori di socialità, eticità, mutualità, imprenditorialità, impegno civile, attraverso la conoscenza dell’esperienza cooperativa. Si intende mostrare una via alternativa di fare impresa, dove le proprie capacità personali vengono investite in una struttura societaria, quella cooperativa, in cui essere i veri protagonisti ed in cui la propria vocazione imprenditoriale viene valorizzata in un contesto stimolante di crescita e maturazione continua.

 

SOGGETTI AMMESSI E DOCUMENTI DA PRESENTARE

Possono partecipare al progetto “Bellacoopia University” gli studenti iscritti al secondo e terzo anno dei corsi di Laurea triennali, al primo e al secondo anno dei corsi di Laurea Magistrale e al terzo, quarto e quinto anno dei Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico dei seguenti Dipartimenti dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia:

Dipartimento di Comunicazione ed Economia - sede di Reggio Emilia (tutti i corsi di studio);

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane - sede di Reggio Emilia (Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per il Nido e le Professioni Socio- Pedagogiche - II e III Anno, Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – III, IV e V Anno, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche - I e II anno, Corso di Laurea Magistrale in Media Education - I e II anno).

Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria - sede di Reggio Emilia (tutti i corsi di studio);

✓ Dipartimento di Scienze della Vita - sede di Reggio Emilia (Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti);

Dipartimento di Economia Marco Biagi - sede di Modena (tutti i corsi di studio).

È inoltre ammessa la partecipazione di studenti frequentanti Master di I e II livello organizzati da Unimore.

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Per partecipare al progetto “Bellacoopia University” occorre effettuare l’iscrizione on-line a partire dal 1° Ottobre 2022 sul sito di Legacoop Emilia Ovest sezione Bellacoopia al seguente link http://www.lacooperazionereggiana.it/bellacoopia/

Le iscrizioni al corso verranno chiuse il 31 Ottobre 2022. Per la buona riuscita delle attività il numero massimo ammissibile al corso è di 70 (settanta) studenti. Nel caso in cui le richieste di partecipazione eccedano il numero massimo ammissibile, i candidati verranno selezionati tenendo conto delle quote dipartimentali designate e del curriculum dello studente. Entro il 5 Novembre 2022 verrà pubblicato sul sito di Legacoop, sezione Bellacoopia, nonché sul portale dei singoli Dipartimenti (mediante Link), l’elenco degli studenti ammessi al corso.

 

CONTENUTI

Il percorso prevede dieci incontri:

✓ 1 incontro inaugurale sul tema “La cooperazione nel futuro: valori, strategie, mercato”

✓ 3 incontri di approfondimento dedicati alla scoperta dell’impresa cooperativa e al lavoro in team

✓ 2 giornate di workshop interattivi sulle dinamiche di emersione e sviluppo delle idee di business

✓ 3 momenti formativi sulla costruzione del progetto d’impresa, sulla realizzazione di un Business Model Canvas e sullo sviluppo di un Business Plan imprenditoriale

✓ Evento finale di presentazione dei progetti.

Verranno approfondite specificità del modello d’impresa cooperativa, evidenziandone gli elementi cardine, quali democrazia economica, sostenibilità, partecipazione, valorizzazione delle persone. Sono previste testimonianze da parte di manager di imprese di rilevanza nazionale ed

internazionale, così da arricchire il percorso di concretezza e storytelling. I workshop hanno l’obiettivo di offrire spunti tangibili di attuazione del modello cooperativo mettendo in relazione il mondo accademico con quello delle imprese e con quello della ricerca. Al primo workshop interverranno direttamente alcune imprese leader nei propri settori di attività (agroalimentare, gdo, servizi, ristorazione, logistica, industria)  che individueranno spunti di riflessione su specifici ambiti tematici e lanceranno “challenge” agli studenti.

L’organizzazione del corso prevede l’aggregazione degli studenti in gruppi di lavoro interdisciplinari, così da favorire la progettualità condivisa, il lavoro in team, il rispetto delle funzioni, la valorizzazione delle diversità. Ciascun gruppo, traendo spunto dalle suggestioni emerse nel workshop, dovrà giungere alla definizione di una soluzione progettuale innovativa da declinare in un progetto di sviluppo cooperativo. I momenti formativi conclusivi hanno l’obiettivo di tradurre in concretezza le suggestioni, le intuizioni e le idee emerse, simulando progetti d’impresa sostenibili e spendibili concretamente sul mercato. La consegna degli elaborati progettuali dovrà avvenire entro il 31/03/2023.

 

CREDITI FORMATIVI

La partecipazione agli incontri formativi, ai workshop e al lavoro di gruppo con presentazione finale del “progetto” darà diritto allo studente di ricevere 6 CFU (Crediti Formativi Universitari). È richiesta la frequenza ad almeno il 70% degli incontri.

 

SEDE

Gli incontri si terranno in presenza, prioritariamente presso il polo universitario di Via Allegri (Palazzo Dossetti) e presso il complesso dei Chiostri di San Pietro (Via Emilia San Pietro, Reggio Emilia). Il Workshop si terrà invece presso il Tecnopolo di Reggio Emilia (Piazzale Europa).

 

STAGE

Gli studenti partecipanti al progetto “Bellacoopia University” potranno avere accesso facilitato a percorsi di tirocinio presso strutture cooperative aderenti a Legacoop.

 

SINTESI TERMINI DI PARTECIPAZIONE

✓ Le richieste di iscrizione al corso dovranno pervenire entro il 31 Ottobre 2022

✓ Il corso avrà inizio con il 1° incontro seminariale programmato per il 9 novembre 2022

✓ Conclusione delle attività con presentazione dei progetti d’impresa entro il 31/03/2023

A seguire verrà organizzata da Legacoop Emilia Ovest, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, una iniziativa di fine corso con la presentazione dei progetti realizzati e la premiazione di quelli ritenuti più meritevoli.

 

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:

Legacoop Emilia Ovest - Progetto Bellacoopia Reggio Emilia –

Via Ragazzi del ’99 n°51, 42124 Reggio Emilia

Tel. 0522.530011

bellacoopia@legacoopemiliaovest.it

www.legacoopemiliaovest.coop

Allegato: Bando Bellacoopia 2022-2023
Allegato: Programma Bellacoopia 2022-2023

Categorie: avvisi, DCE, DEMB, DESU, DSV, DISMI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 07/10/2022