Ti trovi qui: Home » Avvisi

Il terzo appuntamento del ciclo "Comunicare la scienza in modo partecipato" si tiene il 10 dicembre

Prosegue il ciclo di incontri "Comunicare la scienza in modo partecipato" organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore in collaborazione con il MUSEMuseo delle Scienze di Trento, nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze Naturali. L’appuntamento di martedì 10 dicembre, alle ore 14.30, vedrà come ospite Lucia Martinelli del MUSE, che tratterà il tema "Che genere di linguaggio? Pregiudizi, luoghi comuni e stereotipi nella comunicazione della scienza " presso l'Aula 1.3 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (Via Campi 103, Modena).

Una narrazione scientifica efficace richiede la capacità di analizzare il contesto in cui si svolge la comunicazione. Oltre a saper gestire le pluralità e le aspettative dei vari pubblici, è essenziale saper riconoscere quei possibili condizionamenti culturali - inconsci e non - che possono compromettere il buon esito comunicativo. Attraverso l'analisi di alcuni approcci comunicativi saranno evidenziati i limiti di un linguaggio condizionato da luoghi comuni e stereotipi ed i pregi di una comunicazione libera da pregiudizi di ruolo, di relazione e di genere.

Lucia Martinelli è biologa (Università degli Studi di Bologna), con un PhD in Genetica (Agricultural University di Wageningen, Olanda) ed un Master in Giornalismo e Comunicazione Scientifica (Università degli Studi di Ferrara). Dopo un'importante attività di ricerca in laboratori di genetica in Italia e all'estero riguardante il trasferimento di geni nelle piante e la rintracciabilità oi OGM, ora al MUSE, nell'ambito di network europei interdisciplinari, studia l'impatto dell'innovazione biologica sulla società. Ha esperienza radiofonica e di teatro-scienza. E' nei direttivi dell'Associazione Nazionale Donne e Scienza e di European Platform Women Scientists (EPWS).

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 09/12/2019