Ti trovi qui: Home » Avvisi

Vincoli di indebitamento, prezzi delle case e debito delle famiglie: evidenza dall'Olanda, al DEMB il 26 novembre

Il nuovo appuntamento dei Seminari di Economia Politica, proposti dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, focalizzerà la sua attenzione sui “Vincoli di indebitamento, prezzi delle case e debito delle famiglie: evidenza dall'Olanda”.

L’analisi sarà esposta dal dott. Francesco Caloia dell’Università Ca' Foscari Venezia martedì  26 novembre alle ore 14.15 in Aula I (II° piano, sede di via Fontanelli) del Dipartimento di Economia Marco Biagi.

In questo articolo studio - afferma il dott. Francesco Caloia dell’Università Cà Foscari di Venezia - gli effetti dei vincoli di indebitamento sulle famiglie stabiliti dalla politica macroprudenziale. Lo studio si focalizza sul caso dell'Olanda, in un periodo caratterizzato da una forte crescita dei prezzi degli immobili e da una ampia variazione dei limiti macroprudenziali, in particolare dei limiti Loan-to-Income (LTI) and Loan-to-Value (LTV). La strategia di identificazione si propone di identificare e stimare simultaneamente l'effetto causale che variazioni di politica macroprudenziale e crescita dei prezzi immobiliari hanno sul livello del debito delle famiglie olandesi. I risultati mostrano che nonostante variazioni dei limiti siano associati a variazioni del debito delle famiglie al momento dell'origine del debito, il limite LTI è particolarmente vincolante solo per le famiglie a più basso reddito. Al contrario, i risultati mostrano che nonostante variazioni del limite LTV siano inefficaci nel limitare la quantità di debito delle famiglie, questo limite costitutisce un importante vincolo nelle scelte di indebitamento delle famiglie”. 

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 25/11/2019