Ti trovi qui: Home » Avvisi

Visite guidate alla Torre di San Prospero di Reggio Emilia, solo per i dipendenti Unimore, venerdì 25 ottobre

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, nell’ambito del progetto scientifico di supporto ai restauri della torre di San Prospero di Reggio Emilia, promuove una giornata di visite guidate al cantiere di restauro riservate al personale di Unimore.

“Icona dello profilo urbano di Reggio Emilia, - afferma il prof. Stefano Lugli di Unimore - la torre fu completata nel 1571 rivelando ben presto gravi problemi al paramento lapideo. La scelta di utilizzare arenarie prelevate nel primo appennino reggiano, soggette a fenomeni di degrado di intensità straordinaria, fu causa di numerosi interventi di rappezzo, sostituzione e posa in opera di barriere protettive per la frequente caduta di frammenti lapidei. Oggi, a restauri iniziati, la torre svela i suoi segreti al personale Unimore”.

Si tratta di una occasione unica per toccare con mano la complessità delle sfide del progetto di restauro di uno dei monumenti più famosi di Reggio Emilia. Venerdì 25 ottobre 2019 sono previsti 4 turni della durata di circa un’ora ai quali, per esigenze di sicurezza, potranno accedere 10 persone ciascuno:


- ore 09.00 (10persone)

- ore 10.10 (10 persone)

- ore 11.10 (10 persone)

-ore 12.10 (10persone)


La salita si effettuerà in ascensore e la visita si snoderà all’esterno della torre, dove si osserveranno le decorazioni lapidee, i fenomeni di degrado e le diverse fasi delle operazioni di restauro. Si raggiungerà il tetto attraverso le scalette a pioli del ponteggio (due brevi tratti) a 40 m di altezza da dove si potrà ammirare la veduta più spettacolare della città. Sarà necessario indossare scarpe antiscivolo (scarpe da ginnastica o scarponcini da montagna) e caschi protettivi (forniti sul posto). Seguirà una breve visita di circa 30 minuti alla chiesa di San Prospero.

Il ritrovo sarà all’ingresso del cantiere che si trova dietro alla chiesa, in via Guidelli 5, a destra del Nuovo Teatro San Prospero.

Prenotazione indispensabile scrivere il proprio nome e cognome in corrispondenza del turno prescelto al seguente doodle: https://doodle.com/poll/w4qaiie279w8dh7v

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 17/10/2019