Ti trovi qui: Home » Avvisi

A Reggio Emilia l'avvio della terza edizione del progetto Icaro Unimore, il 16 ottobre

Al via la terza edizione di Icaro Unimore, il progetto sperimentale di formazione imprenditoriale innovativa promosso da Unimore, Fondazione Golinelli e Fondazione Cassa di risparmio di Modena. La presentazione ufficiale si terrà mercoledì 16 ottobre, ore 14.00, presso l’aula 8 del Dipartimento di Comunicazione ed Economia (via Allegri 9, Reggio Emilia).

Saranno presenti Riccardo Ferretti, Pro Rettore Unimore sede di Reggio Emilia; Antonio Danieli, Direttore Generale Fondazione Golinelli; Tiziano Bursi, Direttore Scientifico del Progetto Icaro Unimore e i rappresentanti delle aziende coinvolte nel progetto: AIMAG, BEMA & ELETTRIC80, CREDEM e SACMI.

Icaro Unimore è un percorso di innovazione collaborativa che forma ed allena gli studenti all’imprenditività e li mette a confronto con delle vere sfide imprenditoriali. Il progetto coinvolge 40 studenti provenienti da diversi Dipartimenti di Unimore, che dopo aver superato la prova di selezione, in team multidisciplinari di otto componenti metteranno in campo le loro idee e senso di imprenditività per dare una risposta alle sfide imprenditoriali proposte da quattro importanti aziende leader del nostro territorio: AIMAG, BEMA & ELETTRIC80, CREDEM e SACMI.

Il percorso formativo della durata di sei mesi si articola in sessioni di formazione, group work e visite aziendali e si concluderà con la presentazione di un project work, sulla sfida assegnata loro dall’azienda. In questo cammino gli studenti saranno affiancati da tutor e supportati dai mentori e dal management delle aziende. Il progetto si arricchisce di significative valenze in quanto sensibilizza gli studenti all’imprenditorialità, favorisce l’open innovation delle imprese, incoraggia l’interazione degli studenti con il mondo industriale ed incentiva la creazione di nuove imprese spin-off.

‘’Dopo un lungo e sfidante processo di selezione – afferma il prof. Tiziano Bursi, Direttore Scientifico del Progetto Icaro Unimore - è finalmente giunto il momento per i 40 studenti di Unimore di mostrare il loro talento e misurare la loro voglia di intrapresa in un gioco di squadra e in un rapporto di stretta interazione con le imprese’’.

Icaro Unimore si avvale della partnership della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione Golinelli ed è sostenuto da: Fondazione Manodori, Unindustria Reggio Emilia, Camera di Commercio, Industria e Artigianato Reggio Emilia. Inoltre, collaborano al progetto Fondazione Democenter, Fondazione REI, Fondazione Marco Biagi, Laboratorio Aperto di Modena, Stars&Cows.

Per altre info il sito https://icaro.unimore.it/

 

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 15/10/2019