Ti trovi qui: Home » Avvisi

Digitalizzazione, Smart Contract e Sistemi di registrazione delle transazioni online in un seminario al Tecnopolo di Modena, il 24 settembre

Unimore guarda con attenzione crescente a quanto accade nel mondo di internet, e più in particolare a livello delle transazioni, cui il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dedica uno specifico seminario su “ Digitalizzazione, Smart Contract e Sistemi di registrazione di Transazioni in Internet: dai Sistemi Centralizzati ai sistemi Blockchain ”.

L’iniziativa, in programma martedì 24 settembre alle ore 14.30 presso la Sala Eventi del Tecnopolo di Modena (via Vivarelli 10), vedrà la partecipazione del prof. Nicola Mazzocca dell’Università Federico II di Napoli e del notaio dott. Michele Nastri.


Il costante incremento dello scambio d’informazioni e beni di diversa tipologia in Internet richiede lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e tecnologici in grado di garantire: identità digitale di soggetti e beni, certezza alle transazioni, accesso distribuito all’informazione, nuove forme di contratti automaticamente eseguibili senza intermediazioni ed efficienza negli scambi, che riguardano una pluralità di utenti operanti in nazioni con diverse legislazioni.

Si tratta di problematiche di notevole complessità che vanno affrontate tenendo conto delle implicazioni organizzative, normative e tecnologiche. Una recente normativa italiana (D.L. 14 dicembre 2018, n. 135) in materia di smart contract e impiego dei sistemi blockchain ha ulteriormente contribuito ad aumentare l’interesse per l’applicazione di questi sistemi.

Il seminario affronta le problematiche relative a transazioni svolte in Internet, anche attraverso smart contract, basate su documenti digitali che devono essere registrati per garantirne la tracciabilità. Si evidenzieranno le diverse possibilità e differenze tecnologiche offerte alla gestione di transazioni sia mediante sistemi centralizzati, che con sistemi distribuiti basati su smart contract e architetture Blockchain. Saranno, inoltre, proposti diversi scenari applicativi per esemplificare le prospettive e le problematiche aperte dall’impiego dei sistemi di blockchain tenendo conto delle implicazioni normative.

Nicola Mazzocca è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha tenuto dal 1994 per titolarità o per supplenza numerosi corsi universitari, in mater e in attività di formazione professionale su tematiche riguardanti: Calcolatori elettronici, Sistemi ad elevate prestazioni, Sistemi distribuiti, Sistemi embedded, Sicurezza e affidabilità dei sistemi informatici. Le attività di ricerca del prof. Mazzocca riguardano: l'architettura dei calcolatori, i sistemi distribuiti, i sistemi ad elevate prestazioni, i modelli per la valutazione delle specifiche dei sistemi di elaborazione in applicazioni critiche. E' autore di oltre 250 lavori su riviste internazionali, libri e atti di congressi.

Michele Mastri è notaio in esercizio dal 19 luglio 1989. È stato Consigliere del Consiglio Nazionale del Notariato dal 7 giugno 2013 al 20 giugno 2019. È stato Consigliere del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola dal 7 maggio 2001 al maggio 2013. È stato Vice Presidente di “Assocertificatori” “Associazione dei Certificatori della firma digitale e della posta elettronica certificata”, in rappresentanza del Consiglio Nazionale del Notariato. È Presidente del Consiglio di Amministrazione della “Notartel SPA” società di informatica dei notai italiani. È Consigliere, con funzioni di Censore del Consiglio di Reggenza della sede di Napoli della Banca d’Italia. È Membro del Gruppo di Esperti di alto livello per l’elaborazione di una strategia Nazionale in materia di tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain presso il Ministero dello Sviluppo Economico. È membro del Gruppo di Lavoro per i contenuti informativi della Banca Dati delle Dichiarazioni di Anticipato Trattamento (DAT) presso il Ministero della Salute.

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 22/09/2019