Ti trovi qui: Home » Prossimi Eventi

Prossimi Eventi

icona di Google Calendar

Iniziative Unimore in occasione del Giorno della Memoria



Sede di Modena:

Venerdì 24 gennaio il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore nella propria Aula Magna (via Sant’Eufemia 19) a Modena ospiterà il secondo atto “Il sistema periodico” dello spettacolo itinerante in tre atti “Se questo è Levi”, una produzione E/Fanny&Alexander, a cura dell’Istituto storico di Modena, in collaborazione con i musei Civici e Unimore. Proposto in forma gratuita inizierà alle ore 18.00 col primo atto alla Sala Crespellani del Palazzo dei Musei e si concluderà col terzo atto nella Sala del consiglio comunale di Modena. Essendo a numero chiuso sarà obbligatoria la prenotazione presso l’Istituto Storico di Modena tel. 059219442 – 242377 o segreteria@istitutostorico.com

27 gennaio alle ore 9.30 presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5) a Modena il prof. Vincenzo Pacillo di Unimore, docente di diritto ecclesiastico e canonico, ed il prof. Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo e docente di Unimore, proporranno una riflessione suggerita dalla proiezione cinematografica del film “La verità negata” del regista Mick Jackson, organizzata per gli studenti delle scuole superiori dalla Fondazione Collegio San Carlo e dall’Istituto Storico di Modena.

Cerimonia di deposizione di una corona in memoria dei perseguitati 

Alle ore 10.00 di lunedì 27 gennaio nel cortile del Palazzo del Rettorato a Modena (via Università 4) di deposizione di una corona sotto la lapide in memoria dei docenti e degli studenti perseguitati a causa delle leggi razziali alla presenza del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del Magnifico Rettore Carlo Adolfo Porro e di rappresentanti della comunità ebraica e delle associazioni partigiane dei combattenti.

Giovedì 30 gennaio alle ore 17.30 presso il Palazzo dei Musei (Viale Vittorio Veneto 5) a Modena in occasione della presentazione del volume “Angelo Donati. Pilota, banchiere, mecenate, cospiratore” (Mursia 2020), a cura delle Biblioteche e Archivio Storico del Comune di Modena in collaborazione con la Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia, il prof. Matteo Al Kalak di Unimore dialogherà con l’autore Ugo Pacifici Noja.

Sede di Reggio Emilia:

Alle ore 16.30 del 27 gennaio presso l’Aula Magna P. Manodori del complesso universitario Palazzo G. Dossetti (Viale A. Allegri 9) sarà ospitato lo spettacolo ad ingresso libero “La bambina dalla stella gialla” promosso da Fondazione Famiglia Sarzi, in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore. L’iniziativa sarà preceduta dagli interventi di apertura: del prof. Antonio Gariboldi del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, di Rossella Cantoni, Presidente Fondazione Famiglia Sarzi, e Annalisa Rabitti, Assessora alla cultura Comune di Reggio Emilia. In chiusura interverrà anche il Rabbino Drammaterapeuta Markus A. Lange.

Sabato 1 febbraio ore 18.00 presso la Sinagoga di Reggio Emilia (Via dell’Aquila 3/A) il prof. Alberto Melloni, direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, terrà una conferenza dal titolo “Storia, Memoria, Colpa - Investire nell’educazione oggi per la comunità di domani” promossa da Istoreco (Istituto per la storia contemporanea) di Reggio Emilia e rivolta alla cittadinanza con un invito particolare ai genitori degli studenti partecipanti al viaggio della memoria.

Data inizio evento: 24/01/2020 18:00

Data fine evento: 01/02/2020 18:00

Informazioni: Per informazioni: ufficiostampa@unimore.it

Categorie: eventi, ateneo, Altro evento

Pubblicato da: comunicazione@unimore.it