Ti trovi qui: Home » Prossimi Eventi

Prossimi Eventi

Il digital storytelling tra educazione e comunicazione

Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore in collaborazione con la Cooperativa Sociale COOPSELIOS di Reggio Emilia, intende approfondire il crescente ruolo che il digital storytelling svolge in ambito educativo e comunicativo, con particolare riferimento ai temi dell'inclusione e dell'innovazione didattica, e  alle potenzialità di tale metodo nello sviluppo di competenze critiche per un utilizzo consapevole dei social media.
Ai lavori, che saranno introdotti da Roberta Cardarello (Unimore) e coordinati da Andrea Pagano (Area Educativa Coopselios), prenderanno parte Chiara Bertolini, Annamaria Contini e Damiano Razzoli (Unimore), Sabrina Bonaccini (direttrice tecnica dell'Area educativa Coopselios),  Roberto Gris (Università di Verona) e Luca Ferrari (Università di Bologna).
Il Convegno sarà anche l'occasione per presentare il volume Il digital storytelling nella scuola dell’infanzia. Contesti, linguaggi e competenze, a cura di Annamaria Contini e Sabrina Bonaccini (Edizioni Junior).
ll volume raccoglie i principali risultati del progetto europeo stories - foSTering early childhOod media liteRacy competencIES (2015-2018) - al quale hanno collaborato diciannove scuole dell'infanzia situate in Finlandia, Germania, Italia e Turchia, sotto la regia di un gruppo di ricerca internazionale e interdisciplinare composto da studiosi e pedagogisti di tali Paesi. 
 

Data inizio evento: 05/12/2019 14:30

Luogo: Aula Magna "Pietro Manodori" del Palazzo Universitario "Giuseppe Dossetti", viale Allegri 9, Reggio Emilia

Informazioni: Per informazioni: annamaria.contini@unimore.it

Categorie: società, eventi, Seminario

Pubblicato da: comunicazione@unimore.it