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Progettati per essere stupidi: i videogiochi e l'intelligenza artificiale
Relatore: prof. Dario Maggiorini, Laboratorio PONG - Playlab fOr inNovation in Games, Dipartimento di Informatica - Università di Milano.
Lintelligenza artificiale è, oramai da anni, un ramo molto ben consolidato della scienza e trova una moltitudine di applicazioni pratiche anche nella vita di tutti i giorni e non sorprende nessuno che anche i videogiochi ne facciano largo uso. Tuttavia, proprio in campo videoludico le regole da seguire per progettare unintelligenza artificiale differiscono, a volte in maniera radicale, rispetto alle applicazioni più classiche. Esistono, infatti, una serie di motivi legati sia al game design sia alla tecnologia che ci spingono spesso a progettare intelligenze artificiali credibili ma imperfette: belle da vedere, ma stupide.
Lobiettivo di questo seminario è proporre una serie di riflessioni sulluso dellintelligenza artificiale secondo il punto di vista di game designer e game developer. In particolare, su quali aspetti si è spesso costretti a cercare dei compromessi e perché.
Data inizio evento: 22/03/2017 16:00
Luogo: AULA Fa-1f, Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, via Vivarelli 10/1, Modena
Informazioni: Per informazioni: matteo.bisanti@unimore.it
Categorie: scienze, eventi, Seminario
Pubblicato da: comunicazione@unimore.it