Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Prof. Alberto Melloni rappresenta l'Italia nel gruppo che prepara la Global Coalition Unesco sulla risposta educativa al Covid-19

Il Prof. Alberto Melloni, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, è stato delegato, come consigliere italiano del Ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina, a rappresentare l’Italia nel gruppo che prepara la Global Coalition Unesco sulla risposta educativa al Covid-19, a cui prendono parte rappresentanti di oltre 70 paesi di tutto il Mondo. L’obiettivo principale è consentire l'apprendimento tra pari e la condivisione di esperienze.

Nel primo appuntamento, che si è tenuto venerdì 20 marzo, è stato sottolineato il fatto che in un periodo di emergenza come quello attuale, in cui l’apprendimento a distanza si rende necessario, è importante un approccio comunitario completo e partenariati più forti. I lavori sono proseguiti questa settimana sotto la presidenza della DG dell’Unesco Audrey Azoulay e della Assistant Director-General for Education dell’Unesco Stefania Giannini.

Il Prof. Alberto Melloni ha commentato “Stiamo lavorando con una vera tragedia. Gli insegnanti sono i soli che possono connettere online e offline il senso di comunità che oggi è perduto”.

“Siamo molto lieti e ci congratuliamo per il prestigioso incarico affidato all’illustre collega Melloni, che rappresenterà il nostro paese a livello internazionale su questo tema così attuale e importante – ha dichiarato il Rettore Carlo Adolfo Porro . Si tratta di un riconoscimento a livello personale e alla grande tradizione reggiana nel campo dell’educazione”. 

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 27/03/2020