Ti trovi qui: Home » Notizie

Alla Fondazione Marco Biagi un incontro sulla giusta retribuzione e il salario minimo, l'11 febbraio

La giusta retribuzione e il salario minimo sono i temi al centro di un seminario, organizzato nell’ambito del Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione di Unimore e Fondazione Marco Biagi, che si terrà martedì 11 febbraio, alle ore 15.15, presso la sede della Fondazione (Largo Marco Biagi 10, Modena).

L’incontro, presieduto e coordinato dal Prof. Francesco Basenghi, docente di Unimore e Fondazione Marco Biagi, sarà aperto dalla relazione della Prof.ssa Tindara Addabbo, di Unimore e Fondazione Marco Biagi, su “Dinamiche retributive e funzione economica del salario minimo”, seguita da quella del Prof. Alberto Tampieri di Unimore su “La giusta retribuzione prima del diritto del lavoro”.

Dopo di loro interverranno il Prof. Michel Martone dell’Università La Sapienza di Roma su “La giusta retribuzione in Italia tra legge e autonomia collettiva”, il Prof. Emanuele Menegatti dell’Università di Bologna con la relazione “Ripensando la via italiana verso il salario minimo” e il Prof. Edoardo Ales dell’Università Parthenope di Napoli e Fondazione Marco Biagi, che discuterà “Il salario minimo in Europa: esperienze comparate e ruolo del diritto dell’Unione”.

Durante l’iniziativa verrà presentato il volume n. 2/2019 dell’Italian Labour Law e-Journal, rivista on-line ad accesso libero, edita dall’Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi.

L’incontro di studi si propone di discutere il tema della giusta retribuzione, che ormai da tempo occupa una posizione centrale nel dibattito giuslavoristico ed economico. In Italia, si confrontano numerose proposte ed iniziative per l’introduzione di un salario minimo legale, sulla scia di alcune esperienze di paesi a noi vicini. In Europa, la Commissione UE ha recentemente lanciato una consultazione con le parti sociali sull’opportunità di un intervento regolativo dell’Unione in materia.

La partecipazione è gratuita ed è richiesta l'iscrizione dal sito www.fmb.unimore.it

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 07/02/2020