Ti trovi qui: Home » Notizie

Una settimana da Scienziato al FIM dal 10 al 14 febbraio

Torna l’iniziativa “Una settimana da scienziato” dopo il successo riscosso nelle passate edizioni.

Da lunedì 10 febbraio fino a venerdì 14 febbraio 2020, più di 30 studenti provenienti da 11 scuole del territorio, selezionati fra i più interessati alle tematiche tecnico-scientifiche, avranno l’occasione di lavorare a stretto contatto con ricercatori e docenti dell’Università, allargando le loro conoscenze in diversi ambiti della fisica, dell’informatica e della matematica: dalle bolle di sapone a coding e stem, dalle nanoscale alla segretezza nell’era digitale.

A ciascuna disciplina sarà dedicata una decina di ore, in cui si alterneranno attività seminariali, di laboratorio e di rielaborazione degli argomenti affrontati. 

Al termine della settimana si svolgerà un contest, nel quale gli studenti, divisi in piccoli gruppi, avranno cinque minuti di tempo per illustrare e spiegare un concetto o argomento a scelta fra quelli affrontati nella settimana. Le migliori presentazioni saranno premiate dai docenti del FIM. Il venerdì pomeriggio infine, i ragazzi avranno modo di capire, dal racconto in prima persona di alcuni professionisti, laureati in fisica, informatica e matematica, quali sono le possibilità di carriera offerte da queste lauree.

L’entusiasmo che gli studenti mostrano ad ogni nuova edizione della nostra scuola è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione - afferma la Prof.ssa Michela Eleuteri, Presidente della Commissione per la Divulgazione della cultura scientifica del FIM -  D’altra parte essi rimangono colpiti dalla grande passione e dall’enorme dedizione che i miei colleghi e i dottorandi coinvolti trasmettono durante le loro lezioni: tutto questo contribuisce a diffondere tra i ragazzi l’amore per le nostre discipline, avvicinandoli alla scienza e aiutandoli a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di studi a livello universitario. In questa prospettiva noi del FIM riteniamo sia cruciale proporre iniziative che possano contribuire alla diffusione della cultura scientifica, che a nostro avviso deve essere un impegno primario per ogni scienziato.”

Allegato: Una settimana da Scienziato al FIM

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 07/02/2020