Ti trovi qui: Home » Notizie

Delegazione irlandese della National University of Ireland-Maynooth in Unimore

In arrivo a Modena ospite del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore una qualificata delegazione universitaria irlandese composta da docenti del Dipartimento di Giurisprudenza della National University of Ireland-Maynooth.

L’incontro - spiega la prof.ssa Maria Cecilia Fregni di Unimore, che cura l’organizzazione scientifica di questo evento – rappresenta l’ideale prosecuzione di un percorso di collaborazione iniziato circa due anni fa, con un primo Symposium Research che si è svolto proprio a Maynooth. Si tratta di incontri annuali nei quali alcuni docenti dei rispettivi dipartimenti espongono i loro temi di ricerca, con un dibattito aperto al pubblico. Siamo particolarmente soddisfatti del programma di quest’anno, nel quale “dialogheranno” tra loro e con il pubblico quattro nostri docenti e quattro docenti del dipartimento irlandese: saranno trattati temi di grande attualità, con un occhio di riguardo anche alla storia e alla tradizione giuridica. Sarà uno scambio di idee molto stimolante e proficuo dove verranno messi a confronto metodi e ambiti di ricerca differenti, peraltro anche con molti profili comuni, che speriamo possa proseguire nel futuro, dando la possibilità di collaborazioni ulteriori”.

La delegazione nella giornata di giovedì 30 gennaio parteciperà al Second Joint Law Department Research Symposium che si terrà nell’Aula S del complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena.

Il programma è suddiviso in due sessioni. In quella mattutina, presieduta dalla prof.ssa Maria Cecilia Fregni di Unimore che inizierà alle ore 9,30 con i saluti del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, prof. Elio Tavilla, saranno affrontati vari temi: dai trend più recenti in materia di  contrasto allo stalking in Italia con la prof.ssa Laura De Fazio, alla pena di morte comminata in Irlanda alle donne colpevoli di omicidio negli anni dal 1922 al 1964 con la prof.ssa Lynsey Black, alla schiavitù, cittadinanza ed emigrazione nell’antica Roma con la prof.ssa Marina Evangelisti, fino alle influenze dei modelli europei sulla costituzione birmana con la prof.ssa Donal Coffey e agli aspetti problematici collegati all’uso delle forza armata come strumento per fermare le violazioni dei diritti umani in alcuni Paesi col prof. Marco Gestri.

Nella seconda sessione, presieduta dal prof. Alberto Tampieri di Unimore, a partire dalle ore 14.00, si parlerà di finanza islamica con prof.ssa Edana Richardson, di tutela della libertà religiosa attraverso il diritto penale, con particolare riguardo ai casi di blasfemia col prof. Vincenzo Pacillo e di casi di presunta corruzione riguardanti presidenti americani e canadesi col prof. Seth Tillman

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Centro Documentazione e Studi sull’Unione Europea, rientra nelle attività didattiche della Scuola di dottorato in Scienze giuridiche di Modena e Parma.

National University of Ireland-Maynooth

L’Ateneo irlandese è stato fondato nel 1997; pur essendo di recente istituzione (è il più “giovane” tra gli Atenei irlandesi), rappresenta una realtà consolidata nel mondo accademico di quel Paese, e non solo. Oltre a collocarsi nei primi posti del ranking internazionale, è l’unico Ateneo al di fuori del Nord America ad essere inserito nel Princeton Review of Best Colleges.

 

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 29/01/2020