Ti trovi qui: Home » Notizie

"Le superfici sono state inventate dal diavolo", gli studi del prof. Valeri al centro di un convegno scientifico

Il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) di Unimore ricorda con un appuntamento scientifico uno dei suoi più noti docenti, il prof. Sergio Valeri, che – dopo una lunga carriera tutta interna all’Università di Modena e Reggio Emilia - dal primo novembre è andato in pensione.

Allievi e colleghi durante l’iniziativa, nel corso del quale si tratterà di fisica delle superfici, di film ultrasottili e nanostrutture, avranno modo di parlare sia di argomenti delle loro ricerche originali che di argomenti di interesse comune e di collaborazioni intrattenute col docente modenese. L’occasione sarà un convegno Surfaces were invented by the devil ” (Le superfici sono state inventate dal diavolo), che riprende una citazione dovuta al prof. Wolfgang Pauli, Premio Nobel in Fisica nel 1945.

L’appuntamento si svolgerà nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 gennaio presso l'Aula L1.3 dell'Edificio di Fisica (via Campi 213/a) a Modena e sarà aperto alle ore 14.45 del primo giorno dagli indirizzi di saluto del prof. Luca Zanni, Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche, del prof. Angelo O. Andrisano, già Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia e del dott. Massimo Rontani, Direttore del Centro S3 dell’Istituto Nanoscienze CNR.

Successivamente prenderanno la parola i professori Carlo Calandra Bonaura e Umberto del Pennino (Unimore) su “SESAMO lab: gli inizi”, il dott. Renato Buzio (CNR-SPIN Genova) su “Sondare la superlubrificazione alla nanoscala col microscopio a forza d'attrito”, il prof. Franco Ciccacci (Politecnico di Milano) su “Lo spin nei semiconduttori: una passione che dura da 40 anni”, il prof. Gianfranco Pacchioni (Univ. di Milano-Bicocca) su “Superfici senza segreti. La storia intrigante dell’assorbimento del CO sul MgO”, il prof. Elio Giamello (Univ. di Torino) su “Difetti negli ossidi metallici e Risonanza Paramagnetica Elettronica”, il prof.  Federico Boscherini (Univ. di Bologna) su “Studi di film ultrasottili e nanostrutture con spettroscopie a raggi X” ed il prof. Alessandro di Bona – CNR-NANO Modena su “SESAMO (1984-2019)”

Nella seconda giornata, venerdì 17 gennaio, si riprenderà alle ore 9.30 con i contributi di: prof. Gianpaolo Mistura (Univ. di Padova) su “Moto di gocce su superfici impregnate a basso coefficiente d'attrito”; dott. Alberto Rota (Unimore) su “SUP&RMAN (2005-2019)”; dott. Piero Torelli (CNR-IOM Trieste) su “XAS a pressione ambiente per studi di reattività su superfici”; prof. Maurizio Canepa (Univ. di Genova) su “Proprietà ottiche di nanosistemi ibridi: a volte ritornano”. Seguiranno poi i saluti e le conclusioni.

SERGIO VALERI

Si è laureato a Bologna nel 1972 in Fisica. Nel 1982 è diventato Professore Associato presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e nel 2002 è stato promosso Professore Ordinario presso la Facoltà di Scienze della stessa Università. E’ stato fellow al KFA-Julich, Germania e al FOM-Amsterdam, Olanda. E’ stato tra i fondatori del laboratorio SESAMO presso il Dipartimento di Fisica dell’ Università di Modena, del centro di ricerca S3 dell’INFM (attualmente parte dell’Istituto NANO del CNR) e responsabile del laboratorio Sup&RMAN. Ha ricoperto numerosi incarichi a livello dirigenziale, quali Direttore del Dipartimento di Fisica e del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche. Ha preso parte attivamente allo sviluppo del Tecnopolo INTERMECH. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di delegato alla ricerca del Rettore. Oltre a essere co-autore di più di 240 pubblicazioni su riviste internazionali, è stato responsabile di progetti di ricerca di base e industriali, nazionali e internazionali. I suoi interessi scientifici sono concentrati sulla fisica della materia condensata, in particolare superfici, film sottili e nanostrutture, anche con applicazioni in campo industriale.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 14/01/2020