Ti trovi qui: Home » Notizie

Nasce una borsa di dottorato intitolata a Marco Biagi, finanziata dalla Regione Emilia Romagna

Indagare il lavoro nell’Italia di oggi, dal punto di vista giuridico, sociale ed economico, alla luce dei processi di cambiamento in atto e delle nuove dinamiche di sviluppo. Nasce con questi obiettivi la borsa di dottorato di ricerca intitolata alla memoria del professor Marco Biagifinanziata dalla Regione Emilia-Romagna per mantenere viva l’attenzione sulla figura e sulla attività di studio del giuslavorista, barbaramente ucciso nel 2002 dalle Brigate Rosse.

Attribuita attraverso la Fondazione che porta il nome di Marco Biagi, la borsa di studio quest’anno è dedicata alla ricerca su “Capitale umano:  differenziali di genere e implicazioni sul mercato del lavoro”, ed è volta ad analizzare i fattori che determinano le diseguaglianze nell’occupazione delle donne e degli uomini.

“Ringrazio a titolo personale e della Fondazione che presiedo, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini per avere sempre sostenuto i progetti della Fondazione ed in particolare lo ringrazio oggi per questo ulteriore importante contributo - afferma Marina Biagi, Presidente della Fondazione -. Uno degli obiettivi principali della Fondazione è di dare opportunità di studio e ricerca a giovani meritevoli e grazie a questa borsa di studio potremo garantire l’accesso al corso di dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione di Unimore ad aspiranti dottorande/i, condividendo con la Regione, i temi del progetto di ricerca, così come avvenuto quest’anno, anche per il futuro”.

Il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” – spiega il Direttore, Prof. Tommaso Fabbriinsieme alla Fondazione Marco Biagi, è stato tra i primi a livello nazionale a intraprendere la strada dei dottorati di ricerca cosiddetti innovativi, caratterizzati in particolare dall’apertura alle imprese e alle istituzioni del territorio. Oggi, questo riconoscimento da parte dell’autorità regionale è per noi di grande importanza, perché conferma l’opportunità delle scelte fatte, ci gratifica, e ci motiva per il futuro”.

La Professoressa Tindara Addabbo, coordinatrice del dottorato, ringrazia la Regione Emilia-Romagna per il finanziamento della borsa di dottorato in un campo in cui anche i risultati 2018 appena resi disponibili dell’indagine PISA (Programme for International Student Assessment) dell’OCSE sulle aspettative e le competenze di ragazze e ragazzi di 15 anni, confermano la presenza di persistenti divari di genere e giustificano dunque ulteriormente l’importanza di indagare le determinanti di questi divari che poi si riflettono in diseguaglianze nell’accesso e nella posizione nel mercato del lavoro.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 10/12/2019