Ti trovi qui: Home » Notizie

“Etica, diritto e politica nel pensiero di Marco Tullio Cicerone”, il 20 novembre a Modena

Secondo appuntamento del XXIV ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica, il foro permanente di riflessione e discussione creato da professori e ricercatori del CRID, che vede coinvolti i professori Gianfrancesco ZanettiFrancesco BelvisiThomas Casadei e Serena Vantin di Unimore

Il XXIV ciclo è dedicato a “ Figure, categorie, contesti della storia della filosofia del diritto ” e il secondo appuntamento sarà incentrato su “Etica, diritto e politica nel pensiero di Marco Tullio Cicerone”.

L’incontro, che si terrà mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 12.00 presso l’Aula B del Complesso San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, vedrà intervenire due esperti come il prof. Fernando H. Llano Alonso dell’Università di Siviglia e la prof.ssa Maria Zanichelli dell’Università di Parma, oltre ad altri studiosi e studiose di Unimore e di altri atenei italiani.

Il contributo di Cicerone – spiega Gianfrancesco Zanetti – è decisivo per la storia delle idee in Europa e per la filosofia del diritto, indipendentemente dalla sua originalità: il brocardo summum ius summa iniuria viene da lui ricordato nel De officiis – quale tritum proverbium – ma si diffonde grazie al prestigio della sua opera per diventare centrale con riguardo alla questione dell’interpretazione del diritto quando si vuole prendere posizione contro il legalismo, contro il rigore formalistico, contro l’arida preponderanza della “lettera” rispetto allo “spirito della legge”, che per Cicerone non deve soddisfare un’astrattezza autoriferita bensì un criterio di utilità sociale”.

Dopo il primo appuntamento che ha visto il Prof. Albert Russell Ascoli dell’Università della California, Berkeley intervenire su Dante – prosegue Thomas Casadei – ecco una seconda occasione di confronto internazionale con il Prof. Fernando Llano e la Prof.ssa Maria Zanichelli che al pensiero etico-giuridico di Cicerone hanno dedicato in anni recenti studi monografici che costituiscono un imprescindibile punto di riferimento per chi intende confrontarsi con le opere dell’Arpinate e il suo lascito intellettuale: a Fernando Llano si deve uno dei testi più importanti del contesto iberico e latino-americano come “ El gobierno de la razón: la filosofía jurídico-política de Marco Tulio Cicerón”  e a Maria Zanichelli il recentissimo “ Ius de quo quaerimus: Cicerone filosofo del diritto  ” che esamina il ruolo del diritto come elemento qualificante delle sue elaborazioni teoriche”.

Fernando H. Llano Alonso è Professore ordinario di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siviglia (Spagna). I suoi interessi di ricerca includono la Storia della Filosofia del Diritto, con particolare riguardo ai classici del pensiero umanista e giusrazionalistico, come Cicerone, la Seconda Scolastica (soprattutto Vitoria e Las Casas), Kant, Ortega y Gasset, e alle dottrine moderne e contemporanee dei diritti umani, nonché la dottrina umanista-cosmopolita di Rawls, Nussbaum e Habermas. Nel corso degli ultimi anni si è inoltre interessato allo studio dell’impatto della medicina genetica sui diritti umani e al dibattito etico-giuridico sulle nuove tecnologie. Al pensiero di Cicerone ha dedicato lo studio monografico El gobierno de la razónla filosofía jurídico-política de Marco Tulio Cicerón (Thomson Reuters Aranzadi, 2017) e la curatela Cicerón, el hombre y los siglos (con Alfonso Castro Sáenz, Comares, 2016).

Maria Zanichelli è ricercatrice di Filosofia del diritto e insegna Logica, argomentazione e informatica giuridiche, Didattica del diritto, Analisi delle istituzioni politiche. 

Fa parte della Società Italiana di Filosofia del diritto, della Società Italiana di Informatica Giuridica, della Italian Society for Law and Literature, del Centro di Bioetica dell'Università di Parma, del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche UniPR-UniMORE, dei comitati di direzione delle collane “Pubblicazioni del Dipartimento di Giurisprudenza UniPR” (ESI, Napoli), “Prassi sociale e teoria giuridica” (Mucchi, Modena), “Rifrazioni. Studi critici di storia della filosofia del diritto” (ETS, Pisa) e della rivista “Diacronia” (Pisa University Press). Tra le sue pubblicazioni più recenti: Ius de quo quaerimus. Cicerone filosofo del diritto (Universitas Studiorum, 2018).

La partecipazione al seminario consente l’acquisizione di Cfu per altre attività formative.

Per maggiori informazioni scrivere segreteria.crid@unimore.it

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 18/11/2019