Ti trovi qui: Home » Notizie

Un progetto del Contamination Lab di Unimore selezionato per partecipare alla Innovation World Cup Series, a Dusseldorf il 18 novembre

Il progetto Kyphi, nato all’interno del programma Challenge Based Innovation Emilia-Romagna (CBI-ER), che fa parte del Contamination Lab di Unimore, č stato selezionato insieme ad altri 15 lavori per partecipare alla competizione internazionale tra startup Innovation World Cup Series, nel settore healthcare devices, che si svolge nell’ambito della sesta edizione del Medical Connected Healthcare Forum, a Dusseldorf, il 18 novembre.

Daniel Alberto Sebastią, studente del corso di laurea magistrale in International Management di Unimore, volerą in Germania proprio per presentare Kyphi,  un sistema composto da un wearable device, una app per smartphone ed un'intelligenza artificiale che operano insieme per monitorare i pazienti affetti da asma severa e prevenire crisi d'asma.

Il progetto ha avuto il supporto di Sanofi-Genzyme, divisione specialty care dell’azienda farmaceutica Sanofi, che ha rinnovato il proprio impegno nei progetti di open innovation, dopo la partecipazione alla prima edizione di ICARO Unimore.

"Attraverso CBI-ER gli studenti Unimore – ha commentato Bernardo Balboni, responsabile scientifico del Contamination Lab - hanno potuto avere un contatto diretto con i ricercatori del CERN di Ginevra e delle Universitą dell'Emilia Romagna coinvolte nel progetto (Unimore-Unibo-Unife). In questo modo sono stati in grado rispondere a un bisogno reale, capitalizzando la conoscenza che deriva dalla ricerca scientifica e incorporandola all'interno del loro sistema”.

Challenge Based Innovation (CBI) č un progetto in cui team di studenti multidisciplinari e i loro coach, collaborano con i ricercatori del CERN, per scoprire nuove soluzioni per il futuro dell’umanitą. I progetti sono una sintesi elaborata, in cui le tecnologie derivate dalla ricerca che si svolge al CERN, incontrano le esigenze della societą e i bisogni delle persone.

La Innovation World Cup Series č la piattaforma leader di open innovation e favorisce la realizzazione di innovazioni globali connettendo "techpreneurs" con aziende operanti nel settore della tecnologia. Alcuni dei partner sono STMicroelectronics, EBV Elektronik, Würth Elektronik, Microtronics, LOXXESS, AiQ Smart Clothing, Gore, Gemalto e VARTA Microbattery.

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 13/11/2019