Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Rettore Carlo A. Porro ha fatto visita al cantiere del Data Center di Modena

Il Rettore Unimore Carlo Adolfo Porro, insieme al Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, ha fatto visita al cantiere del Data Center di Modena, in corso di realizzazione nella zona dell’ex Mercato bestiame, che rappresenterà il punto di riferimento per la ricerca sia nel campo della sicurezza informatica, con la sede della Cyber Security Academy, sia per ciò che riguarda l’Automotive, con il programma Masa (Modena automotive smart area). Insieme a loro anche il presidente di Cambiamo spa Giorgio Razzoli, l’assessora alla Smart city Ludovica Carla Ferrari e il direttore generale del Comune Giuseppe Dieci, per incontrare i tecnici impegnati nella realizzazione della struttura.

Il progetto è stato sviluppato dal Comune e dall’Università di Modena e Reggio Emilia con il contributo di Provincia di Modena, Fondazione Democenter e Lepida spa, società della Regione con i principali Comuni e Unioni di Comuni dell’Emilia-Romagna.

L’edificio si sviluppa su due piani fuori terra per circa 1.600 metri quadri complessivi. A piano terra del Data Center troverà posto l’Academy per la formazione sulla sicurezza informatica e spazi per le attività di ricerca e conferenze, mentre al primo piano saranno collocate la sala server e la “control room”, zone che saranno riservate agli operatori, con accesso controllato anche da sistemi di sicurezza elettronici.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 11/11/2019