Ti trovi qui: Home » Notizie

"Verso quale Unione Europea nei nuovi equilibri politici?" se ne parlerà il 29 ottobre a Modena

Si punterà l’attenzione sull’Unione Europea in particolare verso quale tipo di unione andranno i 27 Stati membri, alla luce dei nuovi equilibri politici che si avranno all’alba della Brexit. Nel nuovo appuntamento del ciclo di seminari 2019 del Centro di Ricerche e Indagini Socio Economiche – CRISE di Unimore a confrontarsi con gli interessati sarà il prof. Thierry Vissol già docente di economia e funzionario della Commissione Europea, Direttore del Centro Euro-mediterraneo Librexpression.

Il terzo appuntamento dal titolo “ Verso quale Unione Europea nei nuovi equilibri politici? ” si terrà martedì 29 ottobre 2019 alle ore 17.30 presso l’Aula Convegni del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena e vedrà nella presentazione del prof. Thierry Vissol, il prof. Francesco Pighi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore. L’incontro è organizzato in collaborazione con il centro Europe Direct del Comune di Modena.

Per merito dei collaboratori del Crise e dello sportello Europe Direct del Comune, -  afferma il prof. Graziano Pini, Direttore del CRISE di Unimore, - avremo con noi uno dei personaggi di spicco del mondo che gira intorno alle istituzioni europee, qualificato ed esperto del processo di integrazione, economista francese e autore di numerose pubblicazioni, come “Europa Matrigna” del 2019 in vendita anche martedì alla “lezione”. Dopo le elezioni del maggio scorso e in seguito agli accordi definiti per l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione, il quadro politico europeo è profondamente cambiato e non è chiaro se prevarrà scetticismo o ripresa del progetto originario”.

Otto gli incontri proposti fino a fine novembre che vedranno anche la presenza di docenti e di studenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia Marco Biagi, Studi Linguistici e Culturali, Ingegneria, Educazione e Scienze Umane, Comunicazione ed Economia. Nel corso degli appuntamenti saranno trattati ed approfonditi temi di interesse attuale quali la nuova Europa, lo stato dell’economia italiana, la cassa depositi e prestiti e le prospettive per le giovani generazioni.

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, riconosce agli studenti ed ai professionisti Crediti Formativi grazie alle intese con l’Ordine degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Ingegneri.

 

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/10/2019