Ti trovi qui: Home » Notizie

"Big Data: come stanno cambiando il nostro mondo" incontro con Antonio Nicita il 15 ottobre

Il nuovo ciclo di seminari 2019 del Centro di Ricerche e Indagini Socio Economiche - CRISE di Unimore, nel quale convergono numerosi studenti e docenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia Marco Biagi, Studi Linguistici e Culturali, Ingegneria, Educazione e Scienze Umane, Comunicazione ed Economia, prosegue dedicando l’attenzione ai Big Data con il prof. Antonio Nicita Commissario AGCOM – Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

L’appuntamento dal titolo “ Big Data: come stanno cambiando il nostro mondo ” si terrà martedì 15 ottobre 2019 alle ore 17.30 presso l’Aula Convegni del Complesso San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena e vedrà condurre ed approfondire il tema assieme al prof. Antonio Nicita, la prof.ssa Barbara Luppi del Dipartimento di Economia Marco Biagi.

Il prof Antonio Nicita, come ci aveva promesso, torna e ci presenta il suo nuovo libro sui Big Data - afferma il prof. Graziano Pini, Direttore del CRISE di Unimore - e ci spiega come le informazioni che, spesso involontariamente, riveliamo possono essere usate per influenzare le nostre scelte, di carattere commerciale (beni e servizi) o persino politico-elettorali. Si pone il problema della libera concorrenza e anche quello della tutela della riservatezza e dei dati personali (che sono cose differenti) ”.

Gli incontri proposti a cadenza settimanale, proseguiranno fino a fine novembre ed approfondiranno temi di interesse attuale quali la nuova Europa, lo stato dell’economia italiana, la cassa depositi e prestiti e le prospettive per le giovani generazioni.

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, riconosce agli studenti ed ai professionisti Crediti Formativi grazie alle intese con l’Ordine degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Ingegneri.

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 11/10/2019