Ti trovi qui: Home » Notizie

A Modena un convegno internazionale del CIRSI su “Antimeccanicismo e Neovitalismo”, il 9 e 10 ottobre

Unimore dedica un convegno internazionale a “ Antimeccanicismo e Neovitalismo ”. L’iniziativa organizzata dal Centro Interdiparimentale di ricerca sulla Storia delle idee (CIRSI) si terrà mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Università 4) a Modena.

Il meccanicismo, il metodo strumentale e concettuale introdotto dall’idea che il mondo sia interamente e sempre comprensibile a partire dalle abilità umane (che producono enti artificiali, macchine e meccanismi), - spiega la prof.ssa Berenice Cavarra di Unimore, Direttore del CIRSI - entra fortemente in crisi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, specie dinanzi alla difficoltà di una riduzione fisico-chimica. Questa impasse vede lo svilupparsi di molteplici e proficui tentativi di rinnovare la ricerca, tra rinnovamento della ricerca estremi – come il Neovitalismo – e operazioni di revisione e aggiornamento di un meccanicismo ormai palesemente superato”.

A questa riflessione, nelle sue complesse articolazioni, è dedicato questo appuntamento che avrà inizio il primo giorno, 9 ottobre, alle ore 10.00 con i saluti del Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano, che precederà l’introduzione della prof.ssa Berenice Cavarra, Direttore del CIRSI, e del prof. Michele Zoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze di Unimore.

La mattinata proseguirà con una prima sessione su ” Filosofia e Scienza dinanzi al concetto di vita” , presieduta dal prof. Antonello La  Vergata, con le relazioni dei proff. Rocco RonchiIl modo del reale. L’errore del determinismo e l’illusione dei suoi avversari”, Alessandro MinelliDal Neovitalismo di Driesch all’organicismo di Spemann e di Gilbert e Sarkar”. Nel pomeriggio si proseguirà alle ore 15.15 con una seconda sessione su “ Un percorso ‘storico’ tra filosofia e scienza ”, presieduta dal prof. Paolo Amodio, aperta dalla relazione della prof.ssa Doina–Cristina Rusu su “Monads and Divisibiliy in Anne Conway’s Vital Monism” e, quindi, dei proff. Charles Wolfe su “Expanded mechanism and heuristic vitalism: further reflections on the animal economy”, Delio Salottolo su “Vitalismo come esigenza: alcune note su Claude Bernard” e Vallori Rasini su “Antropologia filosofica e Neovitalismo”.

La seconda giornata giovedì 10 ottobre si inizierà alle ore 10.15 con una terza sessione su “ Idee e prospettive ”, presieduta dal prof. Carlo Altini, che prevede le relazioni dei proff. Luca Guidetti su “Meccanicismo e realtà fenomenica nel mondo degli esseri viventi.  Ernst Mach e Jakob von Uexküll”, Fabiana Gambardella su “Neomeccanicismo e sistemi autopoietici: un’armonia priva di scopi” e Andrea Orsucci su “Un nuovo ‘vitalismo’ nell’epoca delle catastrofi ambientali”.       

Il convegno è stato promosso con l’intento di offrire un ulteriore contributo critico al tema delle Macchine che esprime una delle principali linee di ricerca del CIRSI.

A tale argomento, infatti, è già stato dedicato il convegno “Meccanicismo. Riflessioni interdisciplinari su un paradigma teorico” tenutosi nel dicembre 2017, nonché il ciclo di conferenze sulla “Civiltà delle macchine”, che si è snodato attraverso tutto l’anno accademico 2017/2018.  

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 07/10/2019