Ti trovi qui: Home » Notizie

A Modena una scuola estiva internazionale dedicata alla innovazione nei servizi pubblici, dal 2 al 7 settembre

Modena ospita una scuola estiva internazionale dedicata alla innovazione nei servizi pubblici. Vi parteciperanno 30 studenti di laurea magistrale provenienti da Italia, Germania, Spagna e Portogallo, tra cui 10 iscritti a Unimore.

L’iniziativa in lingua inglese Innovations in Public Services Design and Delivery (InnPubServ), che si aprirà lunedì mattina 2 settembre 2019 alle ore 9.00 preso il Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51) a Modena, proseguirà ininterrottamente per tutta la settimana e si concluderà sabato 7 settembre con l’esame finale che dovranno sostenere i partecipanti.

La Summer school è il frutto della collaborazione tra Unimore, l’Università di Rostock (Germania) e DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst – German Academic Exchange Service), che finanzia il progetto. Ulteriori partner dell'iniziativa sono l’Università di Salerno, l’Università di Saragozza (Spagna), l’Università di Minho (Portogallo) e l’Università di Potsdam (Germania).

"L'iniziativa, che costituisce la prima edizione e che si svilupperà in alternanza tra Italia e Germania, – spiega il prof. Eugenio Caperchione di Unimore – "si inserisce in un consolidato rapporto di collaborazione con colleghi delle università partner ed è uno dei risultati della presenza del nostro gruppo di ricerca nei network internazionali, che si occupano di tematiche legate tra le altre cose all'innovazione, alla contabilità pubblica e al suo insegnamento”.

Nel corso delle attività della scuola verranno discussi i più recenti trend nella gestione dei servizi pubblici, con particolare attenzione al tema dell’innovazione come chiave per modernizzare l’offerta di servizi, avvicinarla maggiormente alle esigenze dei cittadini e utilizzare al meglio le limitate risorse a disposizione.

Compongono il comitato scientifico ed il corpo docente i professori: Eugenio Caperchione, Anna Francesca Pattaro e Matteo Vignoli di Unimore; Christoph Reichard dell’Università di Potsdam; Peter Lorson e Ellen Haustein dell’Università di Rostock; Susana M. Jorge dell’Università di Minho; Francesca Manes Rossi dell’Università di Salerno e Isabel Brusca dell’Università di Saragozza.

E’ la prima volta – afferma la prof.ssa Anna Francesca Pattaro di Unimore - che si riesce a realizzare una iniziativa di questo tipo nei nostri dipartimenti. Si tratta di una importante occasione di approfondimento e confronto tra studenti, accademici ed esperti del campo sul tema molto attuale e delicato dell'innovazione dei servizi pubblici. Auspichiamo per questo che in futuro ci possano essere le condizioni per ripetere una esperienza di questo tipo”.

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 31/08/2019