Ti trovi qui: Home » Notizie

Anche la prova di ammissione al corso di Lingue e Culture Europee di Unimore si tiene il 3 settembre

E’ tempo anche per il test di accesso al corso di laurea triennale in Lingue e Culture europee di Unimore. Il corso, compreso nell’offerta formativa delDipartimento di Studi Linguistici e Culturali, che anche quest’anno ha raccolto il positivo giudizio del Censis per quanto riguarda la didattica dei corsi di laurea triennali e magistrali appartenenti al Gruppo linguistico, tanto da meritare un lusinghiero quarto posto nel confronto fra le varie università italiane, si conferma tra i più attraenti per gli studenti che in gran numero si sono affrettati a fare domanda di ammissione.

Il corso proposto a numero programmato e aperto ad un massimo di 215 studenti, 10 dei quali studenti internazionali richiedenti visto e residenti all’estero e 5 cinesi giunti nell’ambito del Progetto Marco Polo, ha ricevuto l’attenzione di ben 636 aspiranti matricole.

La selezione sarà dunque molto severa con poco meno di tre candidati per ogni posto disponibile.

Terminata la redistribuzione, se rimarranno posti vacanti non assegnabili a candidati internazionali richiedenti visto, non soggiornanti, partecipanti alla selezione, questi verranno messi a disposizione dei candidati italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti.

LA PROVA: 3 settembre

La prova di ammissione si svolgerà in più turni nella giornata di martedì 3 settembre 2019, a partire dalle ore 8.00, presso i Laboratori informatici delDipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano 3) a Modena e il Laboratorio informatico del Dipartimento di Studi linguistici e culturali (Largo Sant’Eufemia 19) a Modena.

Dalla giornata di giovedì 29 agosto mediante avviso consultabile al link  http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Avvisi.html  sono stati pubblicati il giorno esatto di svolgimento della prova, l’assegnazione del turno e l’orario di presentazione per le procedure di identificazione, l’assegnazione della sede per la prova di ammissione e l’aula dove il candidato/ la candidata deve presentarsi.

Si ricorda che i candidati dovranno presentarsi muniti di ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo spese e di un valido documento di identità personale, nonché delle credenziali rilasciate dal sistema informatico Esse3, indispensabili per lo svolgimento del test.

Durante la prova ai candidati non sarà permesso comunicare tra loro verbalmente o per iscritto e non potranno tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici pena l’esclusione dalla prova.

IL TEST

La prova di ammissione, della durata di 90 minuti, è costituita da 4 parti: prova di italiano (25 punti); prova di lingua, esercizi lessico-grammaticali (20 punti); prova di lingua, comprensione scritta (25 punti); prova di lingua, cloze test (30 punti).

E a questo proposito si avvertono i candidati che non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie e, soprattutto, telefoni cellulari pena l’esclusione dalla prova.

ANALISI DELLE DOMANDE

Tra le domande netta la supremazia della popolazione femminile con 543 studentesse (85,4%) contro un gruppo di 93 maschi (14,6%), meno di uno su cinque. Molto variegata la provenienza geografica, che vede un massiccio numero di candidati, quasi un terzo, provenienti da realtà fuori regione (31,8%), ma anche da altre province dell’Emilia Romagna (19,0%). Il resto delle aspiranti matricole è composto da modenesi (33,8%), in deciso aumento (+5% circa) percentuale rispetto all’anno scorso e reggiani (15,2%). Solo 1 studente viene da Paesi extra UE.

LINGUE E CULTURE EUROPEE

PROVENIENZA

SUBTOTALE

% SUL TOTALE

Estero

1

0,2

Modena

215

33,8

Reggio Emilia

97

15,2

Resto Emilia Romagna

121

19,0

Resto Italia

202

31,8

TOTALE COMPLESSIVO

636

100

 

L’età media dei candidati è di 20,0 anni per le femmine e di 20,2 per i maschi. Il/la candidato/a più anziano/a ha 54 anni, mentre il/la più giovane ne ha 18. Tutti quanti i candidati sono al loro primo tentativo.

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 31/08/2019