Ti trovi qui: Home » Notizie

Sono stati selezionati i 40 partecipanti del progetto Icaro Unimore 2019/2020

Si sono concluse le selezioni della terza edizione Icaro Unimore. Dei 126 candidati iniziali, 65 studenti sono stati ammessi alle prove di gruppo e di questi 40 sono stati selezionati per partecipare al progetto.

I 40 studenti selezionati provengono da otto diversi dipartimenti (Economia, Comunicazione e Economia, Ingegneria “Enzo Ferrari”, Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Scienze della Vita, Studi Linguistici, Giurisprudenza, Fisica Informatica e Matematica) e sono, in prevalenza, studenti di corsi di laurea magistrale. Per il Prof. Tiziano Bursi, responsabile scientifico del progetto “questa fase valutativa ha permesso di individuare un gruppo di studenti altamente motivati e provenienti da ambiti disciplinari anche molto distanti: la multidisciplinarietà è un elemento fondamentale di ICARO Unimore, alla base del processo di sviluppo di soluzioni in grado di rispondere efficacemente alle sfide aziendali”.

Il percorso di selezione si è composto di due fasi: la prima ha riguardato la valutazione dei curricula e delle lettere motivazionali, la seconda una prova di gruppo. Gli studenti, organizzati in gruppi di 5/6 persone, hanno analizzato la logica di creazione del valore di un’impresa utilizzando la Business Model Canvas. Per gli studenti questo è stato una prova del tutto inedita, che ha avuto l’obiettivo di far emergere le loro competenze più ‘soft’. In questo percorso valutativo il comitato di ICARO Unimore è stato supportato della società Stars&Cows, che si occupa di recruitment e selezione di talenti. Per Marcella Gubitosa, CEO di Stars&Cows, “Il miglior modo per preparare i giovani al loro futuro è farli allenare sulle competenze trasversali: la capacità di lavorare in team, la capacita di adattamento e il pensiero creativo e laterale. Il percorso di selezione di ICARO permette agli studenti, anche quelli non selezionati, di mettersi alla prova su questo temi che sono indispensabili per il loro futuro lavorativo”:

Alle prove di selezione hanno partecipato i referenti aziendali delle quattro imprese del territorio - Aimag, Sacmi, Credem e Bema/Elettric80 - che quest’anno partecipano al programma e sono co-protagoniste, insieme agli studenti e all’Università, del percorso e ne condividono la profonda matrice educativa, le finalità, l’approccio e gli obiettivi. 

Icaro Unimore è un percorso di innovazione collaborativa e li mette a confronto con delle vere sfide imprenditoriali. I prossimi appuntamenti saranno il 16 e il 17 ottobre per il kickoff del progetto.

Per tutte le informazioni consultare il sito  www.unimore.it/icaro .

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 26/07/2019