Ti trovi qui: Home » Notizie

Nuovo corso di laurea triennale in Digital Marketing

Dal prossimo Anno Accademico 2019/20 nella sede di Ateneo Unimore di Reggio Emilia esordirà un nuovo corso di laurea triennale in Digital Marketing istituito nell’ambito dell’offerta formativa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.

Per la prima volta una laurea co-progettata tra università e aziende, quali Max Mara Fashion Group e CREDEM, che mette al centro gli studenti e i progetti aziendali, con modalità didattiche innovative, che potrà costituire il primo progetto a sostegno di un polo di Digital Science sul territorio reggiano.

Il nuovo corso è stato presentato a Reggio Emilia dalla prof.ssa Giovanna Galli, Direttore Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore, dalla prof.ssa Maria Cristiana Martini, referente corso di laurea in Digital Marketing, dall’Ing. Nereo Sciutto, Presidente e co-fondatore di Webranking e da Cristina Falavigna, area education di Unindustria Reggio Emilia.

Si tratta di un percorso formativo a numero programmato che, per le sue caratteristiche innovative, ha ricevuto l’incoraggiamento e il sostegno di importanti soggetti istituzionali: Camera di Commercio, Unindustria Reggio Emilia, Confindustria Ceramica e Fondazione Manodori. Si avvarrà, inoltre, della collaborazione di qualificati e noti partner, espressione delle imprese del territorio: Max Mara Fashion Group, Credem Banca, 47Deck, Blulink, Casalgrande Padana, Cellularline, Cirfood, Coopservice, Industree, Iren, Kaiti expansion, Lovemark, Smeg, Webranking

Il nuovo corso di laurea si propone di formare giovani laureati da impiegare in ruoli operativi di digital marketing, figure capaci di lavorare per obiettivi, in team inter-funzionali e di contribuire alle decisioni.

I laureati in Digital Marketing dovranno essere in grado di creare e leggere metriche per l’analisi delle performance delle imprese in ambiente digitale, tratteggiare i profili degli acquirenti tradizionali e digitali, reali o potenziali, costruire contenuti di comunicazione digitale destinati ai social media, programmare campagne di comunicazione social, progettare e gestire piattaforme di e-retailing, e-commerce e marketplace digitali.

Le metodologie didattiche impiegate si propongono l’acquisizione di alcune rilevanti competenze trasversali quali: lavoro di gruppo, flessibilità, motivazione, problem solving e creatività. Il progetto formativo si articola attraverso corsi che forniranno conoscenze in area economica, gestionale e giuridica anche con l’intervento di professionisti esterni titolari degli insegnamenti. E’ previsto inoltre che si realizzino progetti di gruppo in aula su obiettivi suggeriti dalle imprese partner e si svolgano tirocini presso le stesse imprese.

Il corso sarà erogato in italiano e in inglese per il contingente di studenti stranieri ammessi. Potrà iscriversi un massimo di 80 studenti che, con frequenza obbligatoria, saranno impegnati in lezioni frontali ed interattive, projectwork, teamwork e studio individuale nell’arco dell’intera giornata in un ‘luogo fisico’ assegnato che consenta la loro interazione sistematica.

La selezione dei candidati avverrà sulla base di una prova di matematica e italiano e una prova attitudinale, con valutazione del voto ottenuto nel diploma di maturità e della conoscenza della lingua inglese.

La contribuzione sarà calcolata sulla base dell’ISEE 2019 che certifica le condizioni economiche del nucleo famigliare dello studente. Fino alla soglia di 23.000 Euro di ISEE è prevista la NO TAX AREA cioè il pagamento di 159,05 Euro (composto da imposta di bollo, tassa regionale e coperture assicurative). Oltre quella soglia, le tasse universitarie saranno calcolate in misura progressiva fino ad un massimo di  5000,00 Euro.

Le lezioni inizieranno il 23 Settembre.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 13.00 di martedì 20 agosto esclusivamente online, collegandosi al sito http://www.esse3.unimore.it

Tutti i candidati per sostenere la prova di ammissione devono provvedere al pagamento di un contributo spese di 55,00 euro non rimborsabili. Il pagamento deve avvenire prima dello svolgimento della prova. Il mancato o tardivo pagamento di tale contributo comporta l’esclusione dalla prova di ammissione e dalla graduatoria.

Ai candidati con diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) è concesso un tempo aggiuntivo nello svolgimento delle prove rispetto a quello stabilito. Per ottenere questo (o altri strumenti compensativi) si deve allegare la certificazione medica alla domanda di ammissione alla prova.

Per informazioni sul corso di studio rivolgersi a Informastudenti (e-mail: informastudenti@unimore.it tel. 059 2058255 e 0522 523555); per problemi amministrativi ed informazioni sul bando di ammissione rivolgersi alla segreteria studenti (viale A. Allegri, 15 - Reggio Emilia  - tel. 0522/522204 fax 0522/522205 - e-mail segrstud.comunicazione.economia@unimore.it); per informazioni sulla didattica consultare il sito www.dce.unimore.it; per problemi informatici inerenti la procedura di immatricolazione online o il recupero credenziali di accesso a Esse3 scrivere a webhelp@unimore.it

In ogni caso faranno testo le informazioni contenute sul bando https://www.unimore.it/AZdoc/bandoDM.pdf

 

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 08/07/2019