Ti trovi qui: Home » Notizie

Il DESU organizza la seconda edizione del convegno "La personalità e le maschere. Paradigmi della soggettività tra XIX e XX secolo", il 22 maggio

Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore organizza la seconda edizione del Convegno internazionale «  La personalità e le maschere. Paradigmi della soggettività tra XIX e XX secolo  ».

L’appuntamento, organizzato dalla dott.ssa  Barbara Chitussi e dal prof. Giorgio Zanetti si terrà mercoledì 22 maggio 2019 presso l'aula 2.6 del complesso universitario Palazzo Dossetti (viale Allegri 9) a Reggio Emilia.

Il convegno vuole indagare il ruolo del mascheramento, del travestimento e della messa in scena per la costruzione e lo sviluppo dell'idea attuale di personalità, muovendo dall'ambito della filosofia morale e politica a quello della letteratura europea otto e novecentesca. L'interdisciplinarità è in questo contesto fondamentale: se lo scorso anno era stata riservata una attenzione speciale alla storia della psichiatria, quest'anno si mostrerà come gli studi medici sulle trasformazioni dell'identità nell'isteria e negli sdoppiamenti della personalità abbiano radicalmente influenzato non solo l'indagine filosofica, con ripercussioni sulla teoria politica, ma anche la creazione letteraria (da Maupassant a D'Annunzio, da Proust a Pessoa).

« Il tema dell'identità e della sua critica nel pensiero moderno e contemporaneo – spiegano Barbara Chitussi e Giorgio Zanetti di Unimore - è oggi cruciale per la ricerca pedagogica e in generale per le scienze umane, e siamo onorati e felici di poter dialogare  con studiosi, italiani e stranieri, di fama internazionale ».

La giornata inizierà alle ore 9.30 con la seduta presieduta dal prof. Bruno Moroncini (Univ. Salerno), nella quale parleranno Daniel Heller-Roazen (Univ. Princeton), António Geurreiro (Univ Lisbona), Silvia Contarini (Univ. Udine), Annamaria Contini (Unimore), e continuerà nella seduta pomeridiana, presieduta da Barbara Chitussi (Unimore), con relazioni di Massimo De Carolis (Univ. Salerno), Vanessa Pietrantonio (Univ. Bologna), Federico Leoni (Univ. Verona), Giorgio Zanetti (Unimore).

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 21/05/2019