Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore riunisce le associazioni e gli attivisti locali impegnati nel contrasto dei cambiamenti climatici, il 21 maggio a Reggio Emilia

 Unimore, da tempo impegnata sui temi della sostenibilità e attenta agli argomenti di grande attualità, ha saputo cogliere l’invito pervenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca a porre al centro dell’attenzione i temi relativi alla difesa del pianeta.

Si inquadra in questo sforzo dell’Ateneo il seminario dal titolo "Cambiamento climatico, cambiamento di sviluppo e ruolo dei giovani", promosso dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, organizzato per martedì 21 maggio, alle ore 14.00, presso Palazzo G. Dossetti (viale A. Allegri, 9 - aula D1.5), a Reggio Emilia, aperto ai giovani attivisti delle realtà locali.

“L'iniziativa interdisciplinare era già in calendario da tempo – afferma la prof.ssa Rita Bertozzi, docente di Sociologia dell’educazione – all’interno dei corsi di studio che tengo nel Dipartimento.  Ma anche alla luce del messaggio del vice ministro all’Università e Ricerca inviatoci dal Rettore di Unimore, in cui si richiamava l’attenzione sul ruolo che possono svolgere gli atenei in tema di sviluppo sostenibile, ho pensato fosse giusto coinvolgere altri studenti e altri colleghi, trovando ampia disponibilità da parte di tutti. Il tema gode di maggiori attenzioni anche grazie al movimento che si è sviluppato con la giovanissima attivista svedese Greta Thunberg; per questo il seminario è stato pensato insieme ai giovani reggiani di quel movimento”.

Il seminario, aperto al pubblico, ha un carattere fortemente interdisciplinare perché per affrontare la sfida della sostenibilità c’è bisogno di studenti e ricercatori capaci di pensare ed agire in modo sistemico, integrando settori disciplinari e riconoscendo le interrelazioni tra scienze sociali e naturali.

Il programma prevede l’intervento di un rappresentante di Fridays for Future di Reggio Emilia  su “La nostra casa in fiamme”, del dott. Marco Cervino, CNR-ISAC (Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima) e collaboratore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI) di Unimore su "La scienza del clima alle prese con la generazione di Greta", della prof.ssa  Graziella Giovannini, sociologa dell'educazione, su "Percorsi di responsabilità", un rappresentante di Friday for Future di Reggio Emilia su "Cosa sanno e fanno i giovani per il cambiamento climatico", la prof.ssa Maja Antonietti (DESU) su "Consapevolezza ambientale e attività di educazione in natura".  Introduce e coordina la prof.ssa Rita Bertozzi (DESU).

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/05/2019