Ti trovi qui: Home » Notizie

Al via un nuovo ciclo di seminari dedicato alla lean organization, il 19 marzo a Reggio Emilia

Un’interessante opportunità di aggiornamento per un selezionato gruppo di studenti della laurea magistrale in Ingegneria Gestionale del DISMI – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore, che potranno seguire un ciclo di seminari nell’ambito della lean organization dal titolo “ Hoshin kanri per l’azienda lean ”. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra lo stesso DISMI e l’azienda reggiana Comer industries.

La lean organization (letteralmente organizzazione snella) è un sistema gestionale giunto in Occidente dal Giappone grazie agli scritti di Yoji Akao, che è stato adottato da alcune imprese particolarmente innovative e che ha avuto successo applicativo nell’ambito di organizzazioni aziendali complesse quali imprese internazionali o multinazionali.

Attraverso il ciclo di seminari che verrà presentato martedì 19 marzo, alle ore 14.30, presso il padiglione Buccola-Bisi del Campus universitario S. Lazzaro (viale Amendola, 2 - aula F 0.4), a Reggio Emilia, gli studenti potranno conoscere le aziende più innovative e imparare a progettare i modelli organizzativi del futuro.

“Con questi incontri – dichiara il prof. Cesare Fantuzzi, Direttore del Dismi – intendiamo fornire agli studenti una panoramica sulla metodologia ‘lean’ nelle aziende, capirne meglio le logiche di funzionamento, sviluppare capacità di soluzione dei problemi attraverso l’utilizzo di strumenti dedicati. Siamo particolarmente grati a Comer Industries della collaborazione, confermata per il sesto anno consecutivo, che permette ai nostri studenti di conoscere il mondo delle imprese più avanzate attraverso una borsa di studio di sei mesi in Italia o all’estero”.

I seminari, che si svolgeranno presso il Dismi, sono destinati a un massimo di 30 partecipanti selezionati sulla base del numero di esami sostenuti e sulla media dei voti ottenuti. Il percorso prevede 5 incontri seminariali, ogni martedì a partire dal 30 aprile, e un workshop di 3 giornate presso Comer Industries, con una verifica finale.

Comer Industries mette inoltre a disposizione una borsa di studio per lo svolgimento della tesi di laurea, o di un tirocinio post-laurea, che potrà essere svolto in una sede italiana o presso una consociata estera. L’iniziativa giunge alla sesta edizione ed è dedicata alla memoria del fondatore dell’azienda, Oscar Storchi.

Per maggiori informazioni: http://bit.ly/2C6TMZ5

 

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 15/03/2019