A Palazzo Dossetti un incontro del DESU sul tema Learning Analytics", il 12 dicembre
Quello dei Learning Analytics , uno strumento usato in ambito educativo, per un approccio multi-disciplinare allutilizzo di grandi moli di dati e di modelli e tecniche di analisi, utile nei processi decisionali sia nellambito della comunicazione e reclutamento sia nellambito delle misure di efficienza ed efficacia delle offerte formative, è un ambito di ricerca in rapida espansione e con un crescente interesse da parte della comunità scientifica internazionale.
Esso coinvolge diverse realtà disciplinari: da quella pedagogico-didattica a quello socio-psicologica, da quello statistica a quella delle tecniche di Machine Learning e risponde a diversi obiettivi tra cui, ma non solo: per i singoli studenti come strumento per analizzare i propri traguardi e le proprie attitudini comportamentali nel processo di apprendimento anche in relazione con altri studenti; per i docenti come strumento per individuare in anticipo studenti che necessitano di ulteriore attenzione e supporto; per aiutare i docenti e gli staff di supporto a pianificare interventi mirati a singoli studenti o a gruppi di studenti; per analizzare i corsi e proporre/adottare delle azioni di miglioramento.
Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) di Unimore, sempre molto attento alle innovazioni in ambito educativo, promuove un incontro di approfondimento sul tema Learning Analytics: primi approcci e opportunità di ricerca interdisciplinare con la prof.ssa Anna Dipace, docente di pedagogia sperimentale del DESU. Lappuntamento è previsto per mercoledì 12 dicembre, alle ore 14.30, nel complesso universitario Palazzo G. Dossetti (Viale A. Allegri 9 Aula 10) a Reggio Emilia . I lavori saranno introdotti dal prof. Fulvio De Giorgi, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, e dal prof. Tommaso Minerva, Direttore del Centro Edunova.
Lambito dei Learning Analytics spiega il prof. Tommaso Minerva, Direttore del Centro Edunova - si identifica per lapplicazione di tecniche quantitative e computazionali alla valutazione dei processi di apprendimento con particolare riferimento alle esperienze di Online e Digital Education. In tali ambiti, infatti, vengono generate enormi quantità di dati che possono essere utilizzate per effettuare molteplici analisi e valutazioni. Si potrebbe dire che è un approccio multidisciplinare ai Big Data in ambito educativo e formativo.
Se il web è diventato il principale mezzo con cui si accede alle informazioni, si sa che questo modifica i paradigmi con cui si accede alla conoscenza e porta inevitabilmente verso un radicale cambiamento dellapprendimento. Alla luce di queste considerazioni, Unimore sta discutendo una proposta di istituire un Centro di ricerca su questi temi dalla natura inter e multidisciplinare.
Anna Dipace
E professore associato di Pedagogia Sperimentale presso il DESU di Unimore. Ha conseguito la laurea in Scienze dellEducazione presso lUniversità degli Studi degli studi di Bari e il Dottorato di Ricerca in Uomo e Ambiente presso l Università degli studi di Foggia. Ha sviluppato le sue ricerche, in Italia e allestero, nellambito dellinnovazione didattica, delle tecnologie e della progettazione e valutazione degli apprendimenti in ambienti digitali.
Categorie: newsletter
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 10/12/2018