Ti trovi qui: Home » Notizie

Al DEMB una mostra sul restauro dell’ex Foro Boario e un convegno sull’opera di Franca Stagi, l'11 dicembre

Il ricordo dell’architetto Franca Stagi a 10 anni dalla scomparsa coincide con il Cinquantennale della istituzione della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Modena e Reggio Emilia, oggi Dipartimento di Economia Marco Biagi.

In accordo tra loro, la famiglia Stagi, il Comune di Modena e il Dipartimento propongono una mostra, incentrata sul restauro dell’ex Foro Boario, e un convegno sull’opera di Franca Stagi. L’inaugurazione della mostra Ex Foro Boario, un progetto per la città, si terrà martedì 11 dicembre 2018 a partire dalle 16.30. Il convegno Franca Stagi, progetti per Modena si terrà, a seguire, alle 17. Il progetto è stato ideato dal Comune di Modena (Assessorato alla Cultura – Ufficio Ricerche e documentazione Storia Urbana) nell’ambito di La città del Novecento e il suo futuro, e dal Dipartimento di Economia Marco Biagi in occasione dei festeggiamenti per i suoi primi cinquant’anni. É stato coordinato da: Catia Mazzieri, Matteo Agnoletto, Andrea Giuntini, Andrea Landi, Rita Parente, Teresa Serra e Vanni Bulgarelli, grazie alla preziosa collaborazione della famiglia Stagi, della biblioteca Luigi Poletti e della Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco.

La mostra, che riproduce disegni e fotografie relativi al cantiere e alla realizzazione del restauro è curata da Silvia Berselli con Matteo Agnoletto, docenti rispettivamente di Storia dell'architettura e di Composizione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna. Il restauro e il riuso del Foro Boario è uno dei lavori più importanti ed impegnativi fra i tanti che l'architetto ha affrontato nella sua lunga esperienza di progettista, segnata dagli interventi di restauro e riuso di edifici storici complessi e da progetti di rilevante significato innovativo del linguaggio architettonico, presenti nell'area modenese. L'integrazione fra innovazione del linguaggio e restauro rigoroso ha portato ad esiti significativi di progetti pensati e vissuti, spesso con passione, dall'intera città, animandone il dibattito politico e culturale.

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 08/12/2018