Ti trovi qui: Home » Notizie

Elsa More organizza un dibattito legale a squadre sulla tematica della pena di morte, il 20 novembre a Giurisprudenza

Un'aula universitaria trasformata in Tribunale per accogliere giovani universitari che si sfidano in un contradditorio legale a squadre sulla tematica della pena di morte. Tra loro potrebbe uscire un futuro “principe” del Foro.

E’ la singolare iniziativa " Processo alla Pena Capitale ", organizzata dal gruppo di studenti ELSA  (European Law Students’ Association) dell’Università di  Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il prof. Carmelo Elio Tavilla del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore e il patrocinio dell’Ateneo e della Camera Penale di Modena.

L'appuntamento è per martedì 20 novembre, alle ore 14.30, nell'Aula Magna del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) aModena.

L’obiettivo dell’evento è quello di favorire la discussione e la conoscenza del delicato tema della pena di morte, utilizzando le argomentazioni dei giuristi del passato. In questo modo si punta a sviluppare un pensiero critico su determinate tematiche, ma anche a migliorare le abilità comunicative e perfezionare le capacità analitiche dei giuristi coinvolti. Infatti, la pertinenza e la logica dell'argomentazione, la capacità di sostenere le ragioni, l’organizzazione e la gestione del tempo, lo stile dell'esposizione orale e la capacità di rispondere alle domande del collegio giudicante saranno alcuni dei criteri per determinare i vincitori del dibattito.

Il dibattito legale si compone di due momenti: quello preliminare, svoltosi il 23 ottobre scorso, ha introdotto la competizione e indicato alcune fonti e documenti da utilizzare; in quello della discussione vera e propria, che si terrà come detto il 20 novembre, le squadre dovranno sfidarsi nell'esposizione delle proprie argomentazioni davanti al collegio giudicante composto dal prof. Carmelo Elio Tavilla, docente Unimore di Storia del Diritto, nella veste di moderatore,  dal prof. Thomas Casadei, docente Unimore di Teoria e Prassi dei Diritti umani, e  dall’avv. Alberto Fidani, penalista presso il Foro di Modena.

Gli iscritti ammessi alla competizione sono dodici, divisi in quattro squadre; si sfideranno prima due a due, per poi passare al turno della sfida tra i due migliori oratori scelti dal collegio dei giudici. Al termine è prevista la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi: a ogni partecipante della miglior squadra andrà un premio di 50,00 euro, mentre il miglior oratore avrà la possibilità di partecipare a un viaggio di studio a Madrid previsto per febbraio 2019.

Per l'anno in corso, le uniche esperienze simili sono state organizzate in materia penale dalla sezione ELSA di Roma e in materia di diritto all'educazione da ELSA Trento.

ELSA

ELSA è la più grande associazione al mondo di giovani giuristi. Connette in un unico grande network più di 40.000 soci, tra studenti e neolaureati, in 44 Paesi Europei e conta in Italia 36 sezioni locali.

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 17/11/2018