Ti trovi qui: Home » Notizie

Crollo controsoffitto Aula di Fisica: fatti accurati accertamenti

In merito a quanto accaduto nel pomeriggio di ieri mercoledì 24 ottobre alle ore 14.00, mentre nell’Aula L1.1 del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) di Unimore in via Campi 213/a si stava svolgendo una affollata lezione per gli studenti di Ingegneria, desideriamo innanzitutto esprimere il sollievo che nessuno dei presenti sia rimasto coinvolto nel crollo parziale del controsoffitto.

Immediatamente l’aula è stata evacuata sotto il controllo del docente presente in aula ed è accorso il Direttore del FIM che ha immediatamente allertato l’Ufficio Tecnico dell’Ateneo che si è prontamente recato sul posto per le prime verifiche del caso. 

Secondo i primi accertamenti il problema è dovuto al parziale distacco di alcune pignatte in laterizio (mattoni forati usati per solai) a causa della loro vetustà.  Data la natura del problema l’Ufficio Tecnico si è premurato di avviare controlli accurati estesi anche a tutti gli ambienti limitrofi ed alle aule simili del complesso.

Gli accertamenti si sono conclusi.

Nel frattempo l’aula è stata dichiarata inagibile e le lezioni sono state spostate in luoghi idonei. Oggi, venerdì 26 ottobre, ne discuterà il Consiglio di Amministrazione sulla scorta della relazione che riceverà dall’Ufficio Tecnico per adottare gli opportuni provvedimenti.

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 26/10/2018