Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore protagonista di Modena Smart Life, il 28, 29 e 30 settembre

E’ tutto pronto per la terza edizione del Festival Modena Smart Life, evento che quest’anno riunisce quasi 100 partecipanti tra aziende private, enti locali, associazioni, scuole e università e oltre 130 eventi in programma dedicati a “Il valore sociale, economico e strategico del dato digitale” e articolati in sei differenti aree tematiche: “Smart Education”, “Città sostenibile”, “Il lavoro nel futuro”, “Cultura digitale”, “Scopri e gusta il territorio” e “Sperimenta il digitale”.

Le prime iniziative, che si terranno a Formigine e Fiorano Modenese già martedì 25 e mercoledì 26 settembre, faranno da apripista al grande evento MASA – Modena Automotive Smart Area all’Autodromo di Modena di giovedì 27 settembre “Smart roads: the digital revolution”. Si entrerà poi nelle tre giornate centrali del Festival il 28, 29 e 30 settembre.

L’edizione 2018 di Modena Smart Life si snoderà attraverso i punti cardine del Centro storico di Modena: Piazza Grande, Palazzo Comunale (sala rappresentanza – Galleria Europa),  Fondazione San Carlo, Palazzo Ducale, Complesso San Geminiano e Fondazione San Filippo Neri, ma anche ex Ospedale Sant'Agostino e Tribunale.  Presso l’URP “Piazza Grande” sarà inoltre allestito un infopoint che farà da segreteria operativa e informativa per il pubblico e i soggetti organizzatori degli eventi.

 

VENERDÌ 28 SETTEMBRE

L’evento ufficiale di apertura, “HUMAN DATA: il valore strategico, sociale ed economico del dato digitale”, si terrà alla Chiesa della Fondazione San Carlo, venerdì 28 settembre dalle 10.00 alle 12.30 e sarà l’occasione per una riflessione sul futuro dei nostri gesti digitali e su quanto siamo effettivamente consapevoli delle tracce che lasciamo in internet mentre ci informiamo, lavoriamo, studiamo e viviamo momenti di socialità e svago (Cultura Digitale).

Dalle 14.00 alle 18.30 si terrà, in Galleria Europa (Piazza Grande 14) il seminario pubblico “Ciclo Tecnologie digitali e giornalismo: i dati”, promosso da Ordine dei giornalisti, RER, Lepida spa, PaSocial e Comune di Modena. Verrà affrontato il tema dei Data nelle sue diverse accezioni: Open Data, Big Data, Citizens Data, offrendo ai presenti un momento di formazione e conoscenza sul tema (Smart Education).

Anche la Sanità si fa smart. Nello spazio expo di Piazza Grande infatti l’Azienda USL organizza l’iniziativa “La Salute a portata di click”, per scoprire attraverso demo ed esempi pratici i canali per dialogare con l'Azienda USL e gli strumenti che rendono più semplice e veloce la gestione della salute (sito web, profili social, app MyAusl, servizi on line, FSE, app ER-Salute). L’appuntamento è doppio, il venerdì dalle 14.30 alle 15.30 e il sabato mattina dalle 11 alle 13.

Sempre nel pomeriggio di venerdì, dalle 14.30 alle 15.30, alla Chiesa San Carlo spazio all’evento “Dal Pensiero alla realtà - l’evoluzione del disegno nell’era digitale – con il robot Poppy”, una presentazione del percorso multidisciplinare sulla progettazione tridimensionale svolto alla scuola secondaria di primo grado Lanfranco di Modena in collaborazione con Dassault Systemes. All'evento sarà invitato il robot umanoide Poppy, che spiegherà l'evoluzione verso l'industria 4.0. (Sperimenta il digitale).

Il Baluardo della Cittadella ospiterà, dalle 14.30 alle 19.00, l’iniziativa per i 30 anni dell’Informagiovani, dove si parlerà di “Giovani e non profit: opportunità nel segno dell'etica; La centralità della Risorsa umana nella digital transformation”. (Il lavoro nel futuro)

La Sala della Rappresentanza in Comune farà da sfondo, dalle 18 alle 19.30 del venerdì, al convegno “Big Data: come i dati possono favorire le Pmi”, organizzato da Lapam Modena. (Cultura Digitale)

Ci sarà anche la possibilità di fare un “Digitour”, un percorso attraverso gli atelier dei diversi Istituti comprensivi scolastici che comprende un concorso e la consegna di un kit digitale. Partenza da Sant’Agostino (via Emilia Centro 228) e arrivo alle Mattarella dove si terranno iniziative, un concorso e la consegna del kit “Analogico Scratch” alla presenza del Ministero dell'Istruzione (Sottosegretario Salvatore Giuliano), del Comune, dell'Ufficio Scolastico Regionale, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione San Filippo Neri. E’ possibile prenotare il tour scrivendo a: makeitmodena@comune.modena.it . (Sperimenta il Digitale)

Nel corso della serata, dalle 20.30 alle 23.30, sette speaker animeranno la chiesa San Carlo per un nuovo appuntamento TEDx Modena Salon. Sul palco allestito nella chiesa del Collegio San Carlo di Modena, si parlerà del futuro della formazione visto dagli studenti, dai docenti e da chi nel mondo dell’innovazione imprenditoriale si avvale di giovani talenti. (Cultura Digitale)

 

SABATO 29 SETTEMBRE

Nella mattinata di sabato 29 settembre, dalle 9 alle 13, l’Accademia Militare di Modena farà da cornice d’eccezione alla presentazione dei progetti (videogiochi e macchine teleguidate) realizzati dalle studentesse di terza e quarta superiore durante il summer camp Ragazze Digitali 2018. Per partecipare basta scrivere a: ewmdre@gmail.com (Il lavoro nel futuro)

Il tema centrale del Festival, l’impatto delle tecnologie e del digitale su società e lavoro, sarà al centro del convegno “Lavoro del futuro e scenari per le imprese: impatto delle tecnologie e del digitale su società ed economia”, in programma dalle 10,30 alle 12.30 nella Chiesa San Carlo. (Cultura Digitale)

Continuerà nel frattempo il Digitour del Digibus mentre al Tribunale di Modena si terrà, dalle 10 alle 12 l’appuntamento “La giustizia digitale. Modena in prima linea”, dove verrà illustrata l’esperienza modenese, visto che il Tribunale locale ha adottato sin dal 2009, diversi anni prima dell'obbligatorietà, il processo civile telematico. (Cultura Digitale)

Sempre nell’arco della mattinata, dalle 11.30 alle 12.30, nella Galleria Europa l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena organizza l’evento “L’Esperto Risponde: Facebook Live”, con la presentazione di esperienze e diretta Facebook con i professionisti dell’Azienda. (Città Sostenibile).

Nel primo pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30, l’Ordine degli Ingegneri di Modena farà una panoramica di “Nuove prospettive professionali” per evidenziare i nuovi scenari e le opportunità generate dalla rivoluzione digitale. Verrà illustrato anche il motivo per il quale il digitale rappresenta una delle più importanti leve per innovare e crescere e come la Digital Economy sia un fattore strategico. (Il lavoro nel futuro)

Come la tecnologia digitale oggi è in grado di semplificare la vita quotidiana delle persone restituendo tempo libero? Lo spiega Easycoop con un racconto sull’evoluzione delle abitudini e delle esigenze di consumo delle famiglie, nel corso dell’evento “Easycoop.com: fare la spesa diventa smart”, in programma in Piazza Grande dalle 15.30 alle 16.30. (Città Sostenibile)

Saranno invece Legacoop Estense insieme a CMB a presentare come il dato digitale può cambiare il modo di approcciare un progetto, una costruzione e la relativa gestione durante l’iniziativa “L’utilizzo delle tecnologie digitali nella progettazione degli smart buildings”, dalle 16.30 alle 18 alla Chiesa San Carlo. (Città Sostenibile)

“Privacy: la Tutela del dato e il ruolo dell'Avvocato”, è il tema al centro dell’ incontro organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Modena alla Galleria Europa dalle 18.30 alle 20 del sabato, dove si parlerà di una sfida inedita per gli avvocati di oggi: ampliare le proprie competenze e riuscire a proteggere i clienti dai pericoli della modernità e da una forma di cyber criminalità in costante evoluzione. (Cultura Digitale)

A chiudere la giornata, dalle 18 alle 19, sarà un vero e proprio Smart Fashion Show, una sfilata di 30 abiti di alta moda arricchiti con “wearable technologies”, capi interattivi che combinano le ultime tecnologie con la moda, circuiti che creano pattern e dispositivi interattivi che reagiscono al movimento. La sfilata è realizzata dall’istituto Cattaneo-Deledda, indirizzo produzione tessili sartoriali, in collaborazione con la Palestra Digitale e Innovation Lab MakeitModena.

 

DOMENICA 30 SETTEMBRE

Durante la giornata conclusiva del Festival, domenica 30 settembre, presso lo Spazio Expo Smart di Piazza Grande a Modena si terrà la premiazione di Call4Artist, il concorso promosso dalla segreteria organizzativa dell’edizione 2018 di Modena Smart Life, rivolto a soggetti che si occupano di grafica, fotografia, illustrazioni ed arte visiva, che sono stati chiamati a rappresentare il rapporto tra uomo e tecnologia.

In serata, dalle 17.45 alle 19.30, Domenico De Masi, ospite di eccezione del Festival, parlerà de “Il Lavoro del XXI secolo”, alla Chiesa San Carlo, passando in rassegna le trasformazioni concrete, fino al XXI secolo segnato dall’ingegneria genetica e dall’intelligenza artificiale. L’analisi del lavoro verrà condotta in base al paradigma post-industriale, fondato sull’idea che, a partire dalla seconda metà del Novecento, l’azione congiunta del progresso tecnologico, dello sviluppo organizzativo, della globalizzazione, dei mass-media e della scolarizzazione diffusa abbia prodotto un tipo nuovo di società centrata sulla produzione di beni immateriali come le informazioni, i servizi, i simboli, i valori, l’estetica. Approdando al concetto di “ozio creativo”, sintesi di lavoro, gioco e studio, si apre una via per comprendere come cambierà il lavoro nel nostro futuro. L’ingresso è gratuito e ci si potrà accreditare dalle 17.30.

Modena Smart Life #Future Modena 018 è una iniziativa del Comune di Modena realizzata insieme a Unimore, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione San Carlo, con il sostegno di Banca Bper ed il contributo di Legacoop Estense e Hewlett Packard Enterprise. Patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Camera di Commercio di Modena, è promosso in collaborazione con Comune di Carpi, Comune di Fanano, Comune di Formigine, Unione Comuni del Distretto Ceramico, Lepida Spa, Tecnopolo - Fondazione Democenter, Fondazione San Filippo Neri, Confindustria Emilia Area Centro, Modena Fiere e ACI Modena. Per informazioni sempre aggiornate potete consultare http://www.modenasmartlife.it/

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 21/09/2018