Ti trovi qui: Home » Notizie

Al via i festeggiamenti per i 50 anni del Dipartimento di Economia Marco Biagi

ll Dipartimento di Economia Marco Biagi, erede della Facoltà di Economia, nel 2018 festeggia i suoi primi cinquant’anni e lo vuole fare con tutti coloro che hanno favorito il raggiungimento di questo traguardo.

Il 50° sarà l’occasione per ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della nostra storia, coinvolgendo i docenti, il personale e gli studenti che in questi anni hanno reso Il Dipartimento una realtà importante per il suo contributo alla ricerca scientifica, alla formazione dei giovani e per il suo impegno nella società.

Riteniamo che il miglior modo di celebrare il passato sia quello di far capire la ricchezza della nostra esperienza attraverso una programmazione di attività che avrà luogo nel corso di tutto l’anno accademico 2018-19.

Una parte rilevante delle iniziative riguarderà i convegni e le conferenze  che verteranno su temi riguardanti le prospettive dei sistemi economico-sociali, del mondo del lavoro, della gestione delle imprese, delle professioni.

Ripercorreremo l’esperienza di internazionalizzazione del Dipartimento confrontandoci con i docenti e gli studenti degli atenei stranieri con cui abbiamo instaurato in questi anni importanti collaborazioni internazionali.

Protagonista della storia del Dipartimento, la Biblioteca Sebastiano Brusco sarà promotrice di una serie di incontri che ripercorreranno la produzione scientifica dei suoi docenti nei 50 anni trascorsi.

Tante le iniziative scientifiche e culturali svolte in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi, a cui il Dipartimento è legato, sin dalla nascita della Fondazione nel 2002, da una piena condivisione degli obiettivi di ricerca e di formazione.

Ampio spazio verrà riservato a diverse attività culturali e aggreganti, capaci di coinvolgere tutta la cittadinanza.

A corredo della programmazione, un sito web dedicato - unitamente a un’innovativa rete di social media dedicati al 50° - diventerà il principale strumento di comunicazione e contenitore della documentazione delle attività, contribuendo così alla creazione di un archivio interattivo.

Un programma così ricco di iniziative scientifiche e culturali rivolte non solo all’Università, ma anche alla cittadinanza, non poteva essere realizzato senza il sostegno e il patrocinio delle principali istituzioni locali. In particolare, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, principale sponsor del 50°, ha condiviso la programmazione delle attività e sostenuto tutte le iniziative, con la sensibilità caratteristica di un’istituzione particolarmente attenta alle finalità culturali dei progetti e alla loro ricaduta territoriale.

 

Calendario delle attività principali:

4 ottobre 2018, ore 10, Fondazione Marco Biagi
GIORNATA INAUGURALE

Il momento di apertura ufficiale delle attività. Sarà ospite Romano Prodi, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo Europa ed Italia nella tenaglia globale.

Interverranno il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Angelo Oreste Andrisano , il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli, e il Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi Giovanni Solinas.

 

 

ATTIVITA' scientifiche

Convegni e seminari

La finanza pubblica verso la legge di bilancio per il 2019, Dipartimento di Economia Marco Biagi, 12 ottobre 2018;

Diritti e risorse nella giurisprudenza della Corte costituzionale. Un dialogo tra costituzionalisti e giuslavoristi, Fondazione Marco Biagi, 15 ottobre 2018;

Il datore di lavoro liquido. Gruppi, reti d’impresa e soggettività diffuse, Fondazione Biagi, 19 ottobre 2018;

Politiche del lavoro e salute mentale, Dipartimento di Economia Marco Biagi, 25 ottobre 2018;

Contro la disuguaglianza: come e perché. Un manifesto, Dipartimento di Economia Marco Biagi, 9 novembre 2018;

Misurazione del ben-essere, politiche pubbliche e bilancio di genere, gennaio 2019;

Crisis in the European Monetary Union: A Core-Periphery Perspective, febbraio 2019;

Un decennio di regole finanziarie anticrisi. Come la gestione bancaria ha risposto alle domande dell’economia?, Modena, 1°marzo 2019;

Alle frontiere della ricerca: i contributi degli economisti laureati a Modena, 8 marzo 2019;

XVII Convegno Internazionale in ricordo di Marco Biagi, Fondazione Biagi – DEMB, marzo 2019;

Digital Economics: come la tecnologia digitale sta cambiando l’attività economica e il modo di interpretarla, aprile 2019;

Annual meeting dell’Associazione di Storia Economica, giugno 2019;

La crescita internazionale del sistema economico locale: il contributo formativo e di ricerca del DEMB, giugno 2019.

 

Workshop e tavole rotonde

Le prospettive della professione del commercialista: un incontro con gli ex alunni, novembre 2018;

Economia e…., l’Economia a confronto con altre scienze, dicembre 2018;

BOMOPAV Economic meeting, a joint initiative of members of the Departments of Economics of the University of Bologna, Modena – Reggio, Padova and Venezia, aprile 2019.

 

11 ottobre 2018, ore  19.00, Castello di Formigine
LEZIONI PER LA CITTA' 

Ciclo di lezioni a carattere divulgativo sui principali temi del dibattito  economico, in collaborazione con l’Università Popolare di Formigine, che proseguirà con cadenza settimanale fino alla fine dell’anno

Primo incontro: Che ruolo ha lo Stato nelle economie di oggi?, 11 ottobre 2018, ore  19.00, Castello di Formigine

 

13 ottobre 2018, ore 14, Parco Novisad
CORRIECONOMIA

Momento di aggregazione per studenti, docenti, personale e cittadini. Questa corsa non agonistica, organizzata in collaborazione con l’Associazione Sportiva La Fratellanza, sarà aperta a tutti, con particolare attenzione verso gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

 

11 dicembre 2018
IN RICORDO DI FRANCA STAGI

Convegno incentrato sulla figura della progettista, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra La città del Novecento e il suo futuro, a cura dell’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena.

Saranno esposte in mostra riproduzioni dei principali disegni, fotografie e documenti di progetto relativi al recupero e restauro dell’ex Foro Boario di Modena, ora sede del Dipartimento di Economia.

Attività in programma nel corso dei prossimi mesi:

 

International Demb
Settimana dell’internazionalizzazione (6-11 maggio 2019)

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi è da sempre particolarmente attivo nelle attività di didattica a livello internazionale. La partecipazione al programma Erasmus è divenuta attività qualificante dell’offerta formativa, caratterizzandosi per un numero rilevante di outgoing e incoming students.

Sono quindi previste diverse attività che coinvolgeranno docenti e studenti italiani e stranieri che hanno partecipato a questa importante esperienza.

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/09/2018