Ti trovi qui: Home » Notizie

Fino al 23 agosto le domande per la prova di ammissione a Lingue e Culture Europee

Si avvia a scadenza il termine per presentare domanda di partecipazione alla prova di ammissione per il corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee , istituito nell’ambito dell’offerta didattica del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, uno dei 180 dipartimenti universitari italiani che il MIUR ha riconosciuto come “strutture d’eccellenza” e che il Censis quest’anno ha issato sul secondo gradino del podio per qualità didattica dei corsi di studio appartenenti al Gruppo Linguistico.

Al corso si accede tramite una prova selettiva che consentirà l’iscrizione di un massimo di 200 studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, ai quali si aggiungono 10 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e ulteriori 5 posti riservati a studenti cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo”, per complessivi 215 posti.

Alla data del 17 agosto le domande di ammissione alla prova già pervenute erano triple rispetto alla disponibilità: 654, con una schiacciante maggioranza di donne (573 - 87,61%) sui maschi (81 – 12,39%).

Il Corso di Studio in Lingue e Culture Europee mira a fornire ai laureati competenze in almeno due lingue europee (inglese, francese, spagnolo e tedesco), oltre all'italiano, al fine di raggiungere elevati livelli di conoscenza (scritta e orale), come solida base per le attività di mediazione linguistica e culturale e di gestione della comunicazione in ambiti plurilingui. È possibile anche inserire lo studio di una terza lingua straniera, con una gamma più ampia di scelta che comprende arabo, cinese e russo.

A partire dal secondo anno gli studenti devono scegliere tra due possibili percorsi: economico-giuridico o linguistico-culturale . Le conoscenze e le competenze impartite nell'ambito di studi economico-giuridici prepareranno le studentesse e gli studenti al lavoro professionale nelle imprese, mentre i corsi del percorso linguistico-culturale forniranno loro una preparazione al lavoro nel settore culturale e nel sistema educativo. Un orientamento simile vale anche per la possibile scelta di una successiva laurea magistrale.

Dall’anno accademico 2016/17 la laurea in Lingue e Culture Europee è un corso di studio internazionale che prevede il rilascio di un Doppio Titolo, italiano e straniero (Université Paris Ouest Nanterre La Défense). Per poter usufruire di questa possibilità, coloro che sono interessati devono scegliere il percorso economico-giuridico.

La domanda di ammissione alla prova di selezione si effettua esclusivamente on line e deve essere completata entro le ore 13.00 di giovedì 23 agosto 2018.

Agli studenti che intendono immatricolarsi al corso di laurea in Lingue e Culture Europee è richiesta, oltre a una competenza testuale avanzata in italiano, una buona conoscenza di una lingua straniera (a scelta del candidato/a fra francese, inglese, spagnolo, tedesco) che sarà verificata attraverso la prova di ammissione. La graduatoria verrà stabilita in base al punteggio ottenuto complessivamente nella prova (compresa la prova di italiano): 85% e al voto di maturità 15%.

I candidati potranno accedere alla prova di ammissione in gruppi, in base alla disponibilità delle aule. La sede di svolgimento del test, la distribuzione effettiva dei candidati nelle varie aule e l’orario di presentazione per le procedure di identificazione saranno rese note, entro il 29 agosto 2018, mediante AVVISO consultabile al link: www.unimore.it/bandi/StuLau-Avvisi.html . Non saranno date comunicazioni personali.

Per effettuare la procedura gli studenti dovranno registrarsi sul sito www.esse3.unimore.it che assegna al candidato/a un nome utente ed una password. Il candidato/a dovrà quindi eseguire il Login con le credenziali ed entrare nella propria pagina personale di esse3. In seguito cliccare dal menù la voce “ammissione”, scegliere il corso di laurea e indicare la lingua nella quale si intende sostenere la prova di ammissione, da scegliersi tra inglese, francese, spagnolo o tedesco. Tale scelta non può essere successivamente modificata. Inoltre, la lingua oggetto del test sarà obbligatoriamente una delle 2 lingue curriculari, da seguire nel corso di studio.

La domanda di ammissione andrà obbligatoriamente completata col versamento di un contributo spese di 55,00 euro non rimborsabile che è possibile pagare fino al momento antecedente lo svolgimento della prova stessa, direttamente online con carta di credito oppure utilizzando il modulo personale di pagamento (MAV), che una volta stampato può essere pagato presso qualsiasi istituto bancario.

I candidati in condizioni di disabilità e con diagnosi DSA possono fare richiesta di tempi aggiuntivi concessi per lo svolgimento delle prove presentando richiesta e documentazione al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA, almeno 15 giorni prima della prova concorsuale in una delle seguenti modalità: tramite consegna diretta negli orari di apertura dello sportello (disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ASDR), o tramite invio per email all'indirizzo disabilita@unimore.it con scansione dei documenti, o tramite invio a mezzo fax al nr. 059 2058309, oppure tramite invio a mezzo posta raccomandata R/R all'indirizzo: Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA - Via Vignolese 671 - 41125 Modena.

Tutti i candidati con titolo di studio conseguito all’estero devono, invece, rivolgersi alla Segreteria Studenti (via Università 4 – Modena) per ritirare le credenziali necessarie per lo svolgimento della prova, oltre che il bollettino del contributo spese, e devono superare una prova di lingua italiana, che si svolgerà il 31 agosto 2018 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.

Dal 23 luglio al 31 agosto 2018 è possibile svolgere una simulazione della prova di ammissione (MOCK TEST) per le quattro lingue (francese, inglese, spagnolo e tedesco). Per svolgere il mock test è necessario: avere completato l’iscrizione alla prova di ammissione in esse3 (fino alla stampa/ricevuta della domanda); collegarsi al sito http://dolly.dslc.unimore.it/2016/enrol/index.php?id=355; inserire la chiave di accesso indicata nella ricevuta della domanda di ammissione, disponibile alla propria pagina personale, in esse3.

Lo svolgimento del mock test non è in alcun modo vincolante per la scelta della lingua dell’esame di ammissione o per la formazione della graduatoria per l’ammissione al corso di studio.

Per maggiori informazioni si rinvia al bando pubblicato all’indirizzo: http://www.unimore.it/bandi/StuLau.html e sul sito del Dipartimento: www.dslc.unimore.it .  Oppure ci si può rivolgere all‘Informastudenti (informastudenti@unimore.it), i cui orari di ricevimento sono disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html, o ancora alla Segreteria Studenti (segrstud.studilinguistici.culturali@unimore.it), i cui orari di ricevimento sono disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=LETF, e infine alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Studi Linguistici e culturali: segreteria.studilinguistici@unimore.it e al responsabile del Tutorato dott. vincenzo.gannuscio@unimore.it o alla dott.ssa Angela Piroddi: angela.piroddi@unimore.it .

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/08/2018