Ti trovi qui: Home » Notizie

Aperte le immatricolazioni e le iscrizioni all’Anno Accademico 2018/2019

Unimore, rafforzata dai positivi giudizi e riscontri occupazionali consegnati dalle recenti Indagini AlmaLaurea sulle performance dei suoi laureati e dopo aver ottenuto dalla indagine Censis un giudizio di eccellenza per quanto riguarda la didattica, con numerosi corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico collocati nella top ten delle graduatorie italiane, si prepara a dare il via alle immatricolazioni ed iscrizioni all’Anno Accademico 2018/2019.

Le procedure si effettueranno esclusivamente on line sul sito  www.unimore.it e scatteranno a partire da lunedì 23 luglio 2018.

Offerta formativa

L’offerta formativa Unimore per il nuovo anno accademico è articolata su 83 corsi di studio10 dei quali interateneo. Quelli gestiti direttamente da Unimore sono, però, 79 poiché quattro corsi hanno sede amministrativa in altra università (la magistrale in Design dell’Innovazione a Ferrara, la magistrale in Advanced Automotive Electronic Engineering a Bologna, la magistrale in Quaternario, preistoria e archeologia a Ferrara e la magistrale inFilosofia a Parma).

Più in particolare, il piano didattico consente di scegliere tra: 41 corsi di laurea triennale6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (di 5/6 anni:Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria Scienze della Formazione Primaria), e 36 corsi di laurea magistrale (biennali).

Novità

Molte le novità. Innanzitutto l’introduzione due nuovi corsi di laurea triennale: quello interdipartimentale in  Ingegneria Informatica  che esordirà a Mantova, ad accesso libero, e l’altro corso triennale professionalizzate ad accesso programmato (50 posti) in  Ingegneria per l’Industria Intelligente , istituito d’intesa gli Ordini professionali dei Periti di Mantova, Modena e Reggio Emilia con sede a Reggio Emilia. Altra new entry è il corso di laurea triennale in  Storia e Culture contemporanee , un corso interamente riprogettato dal Dipartimento di Studi Linguistici e culturali che sostituirà il corso di laurea triennale in Scienze della Cultura, che andrà ad esaurimento.  

Rilevante anche la decisione di introdurre col nuovo anno accademico il numero programmato di accessi per alcuni corsi di laurea triennale del DIEF - Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”:  Ingegneria Informatica  (240 posti), in  Ingegneria del Veicolo  (299 posti) e  Ingegneria Meccanica  (299 posti).

L’Offerta Formativa per il nuovo anno accademico – commenta il Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano – contiene importanti novità che testimoniano l’impegno dell’Ateneo a  mantenere aperto un costante dialogo col territorio, al fine di costruire percorsi di studio in grado di rispondere alla diffusa domanda di professionisti altamente qualificati e, altresì, in grado di inserirsi con facilità nel mercato del lavoro. E’ una preoccupazione questa che da anni accompagna le scelte di Unimore, come dimostrano anche i dati occupazionali dei nostri laureati certificati dal Consorzio interuniversitario AlmaLaurea. I nostri laureati, anche grazie alla attenta attività di orientamento e job placement che svolgiamo, trovano occupazione nella stragrande maggioranza dei casi, già entro il primo anno dal conseguimento del titolo. Credo che,  in vista dell’apertura delle  iscrizioni,  possiamo orgogliosamente esibire questo risultato, come il miglior nostro biglietto da visita”.

Allegato: Comunicato completo offerta formativa 2018/19

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 17/07/2018