Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore ha ricevuto una delegazione dell'Universitą delle Faroer

L’Universitą delle Faroer, č stata ospite, mercoledģ 4 luglio 2018, con una propria delegazione, di Unimore. La visita ha fatto seguito alla firma di un accordo che getta le basi di una collaborazione su temi legati alla didattica e alla ricerca. 

A rappresentare l’Ateneo dell’arcipelago nord-atlantico, una delegazione composta da Magni Arge, Vice-Console in Italia e membro del Parlamento Faroese e Danese, Sigurš ķ Jįkupsstovu, Rettore dell’Universitą delle Faroer, Erla Olsen, Direttore del  Dipartimento di Educazione,  Jógvan ķ Lon, docente del  Dipartimento di  Lingua e Letteratura faroese. 

La rappresentanza faroese č stata accolta presso la sede del Palazzo del Rettorato a Modena dal Magnifico Rettore di Unimore prof. Angelo O. Andrisano, dal Pro Rettore e delegato all’Internazionalizzazione di Unimore, prof. Sergio Ferrari, dalla responsabile dell’Ufficio Relazioni internazionali di Unimore, dott.ssa Barbara Villani, dal Presidente e dalla Vice Presidente dell’Accademia Lo Scoltenna, il dott. Livio Migliori e la dott.ssa Federica Badiali.

Durante l’incontro sono stati discussi i temi dell’accordo, sottoscritto nei mesi scorsi, che lega i due atenei per programmi di scambio di studenti e ricercatori e la costruzione di progetti di ricerca in ambito sanitario e in campo meteorologico e di inquinamento ambientale.

A seguire, il gruppo si č spostato presso la Facoltą di Medicina e Chirurgia per la visita al Fasim - Centro di formazione avanzata e simulazione medica, inaugurato negli scorsi mesi, accompagnato dalle prof.sse Paola Ferri e Daniela Mecugni, responsabili dei corsi di laurea in Infermieristica di Modena e Reggio Emilia e per la successiva visita al LARMA - Laboratorio di Analisi, Rilevamento e Monitoraggio Ambientale del DIEF- Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, dove ad attenderli c’erano il prof. Sergio Teggi e il dott. Luca Lombroso, rispettivamente responsabile scientifico ed esperto meteorologo dell’Osservatorio Geofisico di Unimore, assieme al Direttore del DIEF, prof. Alessandro Capra.

La delegazione dell’arcipelago atlantico č ospite in questi giorni a Riolunato dell’Accademia Lo Scoltenna per una serie di iniziative di scambio culturale e il consolidamento del rapporto di amicizia che da anni lega le Faroer con il Frignano.

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 04/07/2018