Ti trovi qui: Home » Notizie

Il prossimo Direttore del Dipartimento CHIMGEO sarà Alessandro Gualtieri

Il professor Alessandro Gualtieri sarà il prossimo Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (CHIMGEO) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Inequivocabile il risultato della votazione svoltasi nella giornata di martedì 26 giugno, che ha visto impegnato il Consiglio di Dipartimento, organismo composto da tutti i professori ordinari, professori  associati, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, integrato con i rappresentati degli studenti, assegnisti e dottorandi.

Complessivamente, dunque, gli aventi diritto erano 81. Hanno preso parte alla votazione, che richiedeva per questa prima consultazione la maggioranza qualificata pari alla metà più uno degli elettori (42), in 62 (76,5%). A favore di Alessandro Gualtieri si sono espressi in 52.

Il professor Alessandro Gualtieri, che succede alla professoressa Monica Saladini dopo la sua rinuncia a ricandidarsi, entrerà in carica dal giorno 1 novembre 2018 e proseguirà il suo mandato per un triennio fino al 31 ottobre 2021.

Appena eletto il prof. Alessandro Gualtieri ha voluto rivolgere un ringraziamento a tutti i colleghi che votandolo, hanno dimostrato fiducia nei suoi confronti e condiviso l’ambizioso programma di lavoro che aspetta il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche nel prossimo triennio.

L’impegno – ha dichiarato il professor Alessandro Gualtieri – e di farmi garante di un modello gestionale trasparente e di metodi di lavoro basati sulla condivisione, senza che ciò comporti una perdita di efficienza ed efficacia dei meccanismi decisionali. Nell’ultimo triennio, sotto la guida della prof.ssa Monica Saladini, il dipartimento ha perfezionato efficienti meccanismi gestionali che vanno ora rafforzati e, ove possibile, semplificati. La semplificazione dei processi di governance è un obiettivo strategico fondamentale per tentare di mutare la direzione che disgraziatamente ha preso il nostro sistema universitario verso la “controplessità”, il meccanismo che si innesca quando, al crescere della complessità di una organizzazione, i rendimenti risultano sempre più decrescenti, sino al punto che, incapace di aumentare la propria efficienza, il sistema finisce per collassare sotto il peso di un’ingestibile complessità”.

Alessandro Francesco Gualtieri

Nato a Modena nel 1966, si laurea a Modena in Scienze Geologiche cum laude nel 1991. Ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Mineralogia e Cristallografia nel 1994. Parte dell’attività di ricerca di dottorato è stata svolta presso il laboratori di Brookhaven (NY, USA). E’ Professore Ordinario di Mineralogia dal 2005. Svolge prevalentemente attività di ricerca sulle fibre minerali, problematiche relative all’amianto e processi di trasformazione termica di rifiuti contenenti amianto. E’ stato responsabile scientifico locale di Unità di Ricerca COFIN/PRIN per progetti sull’amianto e attualmente coordina una progetto FAR2017 sulla tossicità delle fibre minerali. Nel 2017, è stato Chair della European Mineralogical Union School sulle fibre minerali ed editore del Volume 18 European Mineralogical Union Notes in Mineralogy (2017) “Mineral fibres: crystal chemistry, chemical-physical properties, biological interaction and toxicity”.

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/06/2018