Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore organizza una conferenza sull'innovazione nella ricerca biomedica, il 26 giugno

Unimore si pone l’ambizioso traguardo di intensificare l’impegno dei suoi ricercatori per produrre innovazione nell’ambito della ricerca biomedica.

Lo farà attraverso una conferenza d’Ateneo “ Potenzialità e innovazione nella ricerca biomedica: approcci interdisciplinari ” il cui scopo è di individuare, proporre e concretizzare attività di ricerca che possano significativamente ampliare il coinvolgimento di tutti i dipartimenti e gruppi disciplinari su tematiche proprie dell’area medica, ma di interesse trasversale.

Non si intende fotografare l’esistente – afferma il Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano – bensì creare le basi per potenziali future collaborazioni tra ricercatori di differenti settori scientifici, al fine di strutturare gruppi di ricerca in grado di affrontare e risolvere i nuovi problemi di frontiera della medicina”

L’appuntamento è per martedì 26 giugno alle ore 9.00 nell’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore (via del Pozzo 71 – area Policlinico) a Modena.

Il programma della giornata, che si aprirà coi saluti istituzionali del Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano, del Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia prof. Giovanni Pellacani e del Delegato del Rettore alla Ricerca di Unimore prof. Sergio Valeri, prevede che vengano organizzati tavoli e sessioni di lavoro nei quali saranno convolti docenti, ricercatori, studenti, laureandi, dottorandi e assegnisti dell’Ateneo.

Nella mattina si svolgeranno tre sessioni, la prima delle quali presieduta dal prof. Giampaolo Bianchi, Direttore del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa, riguarderà la  Chirurgia ; la seconda, presieduta dal prof. Luigi Rovati, Responsabile Scientifico laboratorio MS2 del Tecnopolo “Mario Veronesi” di Mirandola e Vice Direttore del DIEF -  Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, su “ Comunicazione medico paziente ”; la terza presieduta dal prof. Fabio Biscarini del Dipartimento di Scienze della Vita tratterà di “Materiali e dispositivi per la medicina”.

Nel pomeriggio si proseguirà a partire dalle ore 14.30 con altre tre sessioni che affronteranno tematiche quali: “ Neuroscienze e intelligenza artificiale ”, affidata al coordinamento del prof. Carlo Adolfo Porro, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Sc. Biomediche; “ Epidemiologia e prevenzione ”, coordinata dal prof. Marco Vinceti del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze; “ Medicina di precisione ”, coordinata dal prof.Stefano Sacchi, Direttore del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica.

Al termine del gruppo di sessioni mattutine e pomeridiane si terranno gruppi di lavoro che approfondiranno le tematiche oggetto delle stesse sessioni. 

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 22/06/2018