Ti trovi qui: Home » Notizie

Le considerazioni del Governatore della Banca d'Italia discusse in un incontro di Unimore e BPER Banca, il 6 giugno

Le Considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia, lette da Ignazio Visco a Roma il 29 maggio scorso, saranno discusse nel tradizionale incontro promosso dal Cefin - Centro Studi di Banca e Finanza di Unimore e da BPER Banca L’appuntamento è per mercoledì 6 giugno alle ore 17 presso l’Aula Magna ovest del Dipartimento di Economia Marco Biagi in via Berengario 51 a Modena.

L’innovazione quest’anno è che i relatori Banca d’Italia saranno due: per il contesto internazionale, Giuseppe Parigi, Responsabile del Servizio Economia e relazioni internazionali; per il sistema bancario, Ciro Vacca, Responsabile del Servizio Supervisione bancaria 1.

“L’economia italiana mostra segni confortanti di irrobustimento del sistema delle imprese e del sistema bancario - sottolinea Giuseppe Marotta, docente Unimore e Direttore del Cefin, -  nonostante siano ancora parecchie le criticità da affrontare, dopo una crisi che il Governatore Visco ha paragonato a una guerra. Per recuperare il divario rispetto ai principali partner europei una condizione necessaria è la stabilità e la credibilità delle istituzioni. Solo così l’Italia potrà fornire un contributo efficace per definire un assetto di governo dell’Unione Europea che meglio tuteli perciò anche gli interessi italiani”.

La relazione di Giuseppe Parigi e Ciro Vacca sarà preceduta dai saluti di Riccardo Ferretti, Prorettore Unimore e membro del Cefin, di Giovanni Solinas, Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi e di Fabrizio Togni, Direttore Generale di BPER Banca.

“L’occasione di approfondire le parole del Governatore ricavandone chiare indicazioni – osserva Fabrizio Togni​ – è tanto più importante in questo momento di generale incertezza. Sottolineo che dalle Considerazioni finali è emerso più volte il concetto di fiducia, con particolare riferimento ai mercati e agli investitori. Si tratta di un bene prezioso, che il nostro sistema Paese non può permettersi di disperdere”.

Seguirà la discussione, aperta ai partecipanti, cui sarà offerta una copia delle Considerazioni Finali del Governatore Visco.

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 01/06/2018