Ti trovi qui: Home » Notizie

Nuovo appuntamento con le Digital Humanities il 24 aprile a Modena

Le discipline umanistiche nell’era della comunicazione elettronica sono l’argomento al centro di un approfondimento promosso dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali di Unimore, tra i vincitori nel 2018 del Fondo ministeriale destinato al finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza per un progetto su un Polo di Ricerca Interdisciplinare sulla Comunicazione Digitale .

Per fornire una più ampia comprensione di queste problematiche che si diffondono sull’importanza del dialogo fra studi umanistici e l’universo informatico, il Dipartimento propone un ciclo di incontri su “ Digital Humanities ”, che proseguono con un secondo seminario martedì 24 aprile 2018, alle ore 14.00, presso l’Aula Magna del Complesso universitario Sant’Eufemia (Largo Sant’Eufemia 19) a Modena. Ad intervenire sarà il prof. Tommaso Detti, con un contributo dal titolo “ Il digitale e lo studio del passato: un’altra storia?

Il dialogo tra le discipline umanistiche e l'infosfera - ha spiegato il Direttore del Dipartimento di Studi linguistici e culturali, prof. Giovanni Bonifati - incrocerà, in questa occasione, i saperi storiografici e le profonde trasformazioni nelle metodologie di ricerca che questi stanno affrontando con l'esplosione delle fonti digitali. Saranno inoltre considerate le rilevanti implicazioni nella fruizione della Storia da parte di porzioni sempre più ampie - e non specialistiche - di popolazione. Da questo punto di vista, il contributo del prof. Detti si può dire originale giacché <il suo primo saggio dedicato a questi temi e intitolato Una storia piatta? Il digitale, internet e il mestiere di storico - pubblicato su <Contemporanea> - risale al 2007”.

Tommaso Detti

Già docente all’Università di Siena è coautore di volumi di storia contemporanea. Si è occupato di storia e storiografia del movimento operaio e del socialismo, di storia e storiografia della sanità, di storia economica, sociale e demografica della Toscana fra Ottocento e Novecento, di storia e storiografia dell'industrializzazione e dei processi di globalizzazione, della storia di Internet. La sua ultima pubblicazione (insieme a Giovanni Gozzini) si intitola "L'età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017" (Laterza, 2018).

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 23/04/2018