TEDx Modena 2018 il 12 maggio la nuova edizione al Teatro Storchi

Ultime settimane di preparativi per la seconda edizione del TEDx Modena. Passione e ragione nel binomio proposto questanno come fil rouge delliniziativa in programma per sabato 12 maggio 2018, nella suggestiva cornice del Teatro Storchi.
Ideato e diretto dal curatore e licenziatario TEDx Fabrizio Bulgarelli, coadiuvato nel lavoro dal team TEDxModena, levento è promosso da Unimore, con il sostegno della Fondazione Collegio San Carlo e il patrocinio del Comune di Modena e dellUfficio Scolastico Regionale Emilia Romagna. Tema scelto per questa edizione Gimme Hope. When passion meets reason , individuato dagli organizzatori non solo come elemento comune ai talk in programma, ma anche per la capacità di raccontare in sintesi un territorio, quello modenese, dove passione e ragione rappresentano da sempre il motore di esperienze di successo internazionale in tanti settori economici.
Fra le novità del 2018 il ruolo di Unimore, che, dopo la partnership dello scorso anno, ha individuato levento TEDx Modena, come attività di terza missione, in quanto efficace canale nellopera di divulgazione di idee e contenuti innovativi, public engagement e creazione di reti con realtà istituzionali ed imprenditoriali del territorio.
Gli speaker selezionati, questanno, anche tramite una call nazionale lanciata lo scorso gennaio con una campagna sui social e una sulle scuole della provincia di Modena - saranno nove, in un programma che, dalle ore 15.00 li vedrà avvicendarsi sul palco del teatro modenese per parlare al massimo 18 minuti ciascuno, secondo le regole imposte dal TED - di esperienze di vita professionali e personali negli ambiti della tecnologia, della creatività, dellimprenditorialità.
A capo del team di selezione dei relatori, il prof. Giacomo Cabri, docente Unimore, affiancato nel lavoro da un gruppo di coach composto da Alberto Solieri, giornalista, Agata Rakfalska, psicologa e Daniela Roncaglia, responsabile del servizio counselling di Unimore, che in questi mesi hanno condotto un percorso di training rivolto agli speaker, per formarli alla costruzione di interventi di forte impatto, secondo i principi dei talk TED.
Speaker delledizione 2018 (link al video di presentazione)
Chiara Comastri, psicologa
Guido Marangoni, ingegnere informatico, scrittore e attore
Antonella Samoggia, docente universitaria
The Show, youtuber
Micaela Piccoli, medico chirurgo
Giuseppe Alonci, chimico
Enrico e Gabriele Grassi, imprenditori
Leonardo Milani, psicologo
Chiara Zanoli, studentessa
Evento collaterale: Innovation Garden
Ricavato nellarea circostante il Teatro Storchi, il 12 maggio è in programma lInnovation Garden, vetrina dellinnovazione che si affianca allevento TEDx Modena, dove verrà dato spazio ad alcune delle più interessanti realtà imprenditoriali del territorio. Oltre quindici stand lungo i quali si camminerà in una sorta di laboratorio scientifico aperto alla città, inteso come officina dove conoscere e toccare con mano idee ed invenzioni per far vivere ai partecipanti unesperienza stimolante consentendo loro di immergersi e interagire in prima persona con innovazioni tecnologiche e novità.
Novità 2018
Per questa edizione gli organizzatori hanno scelto di differenziare le tipologie di biglietti (dalla poltronissima alle gallerie) e i relativi prezzi (da 10 a 30 euro), anche per favorire la partecipazione degli studenti, coinvolti per questa edizione, con la partecipazione, fra gli speaker della diciasettenne Chiara Zanoli, studentessa del Liceo Fanti di Carpi, e limpegno di giovani volontari della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.
Disponibile anche una app gratuita TEDxModena con contenuti speciali, il programma aggiornato in tempo reale, comunicazioni e curiosità sul mondo TED, oltre alla possibilità di potersi registrare il giorno dellevento del 12 Maggio, alimentando così un networking con tutti i partecipanti presenti allinterno del Teatro e creando una community che durante lo svolgimento dellevento può dialogare e confrontarsi.
I biglietti dellevento possono essere acquistati su vivaticket o presso la biglietteria del Teatro Storchi (Largo Garibaldi, 15).
Facebook: tedxmodena Twitter: @tedxmodena Instagram: @tedxmodena_official
Hasthag #TEDxModena #GIMMEhope
Categorie: newsletter
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/04/2018