Ti trovi qui: Home » Notizie

L'arterite a cellule gigante nella lectio del prof. Gene Hunder della Mayo Clinic lunedì 23 aprile

Uno dei padri fondatori della Reumatologia americana, il prof. Gene Hunder della Mayo Clinic sarà a Modena, lunedì 23 aprile alle ore 16.30, per una lezione magistrale sulla " Arterite giganto-cellulare ", che si terrà all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico

Dal 1993 il prof. Gene Hunder collabora col prof. Carlo Salvarani di Unimore su progetti di ricerca, e relative pubblicazioni, che hanno come argomento l' arterite a cellule giganti, la polimialgia reumatica e la vasculite isolata del sistema nervoso centrale.

Il professore statunitense, ora emeritus, è stato Chair della Divisione di Reumatologia della Mayo Clinic per più di 10 anni, portando avanti la tradizione di ricerca ed eccellenza del primo Chair della Reumatologia alla Mayo Clinic, il dott. Philip S. Hench, autore della scoperta del benefico effetto del cortisone nella artrite reumatoide, che gli è valsa il premio Nobel per la Medicina nel 1950 (ancora oggi è l'unico clinico ad aver mai ottenuto un premio Nobel per la Medicina).

Sotto la direzione di Gene Hunder la Divisione di Reumatologia della Mayo Clinic è stata considerata la migliore Reumatologia degli Stati Uniti,  secondo la classifica stilata dalla rivista U.S. News & World Report che tutti gli anni dà i voti ai migliori ospedali americani.

 “La Divisione di Reumatologia del Policlinico di Modena – commenta il prof. Carlo Salvarani - sta potenziando un ambulatorio di terzo livello sulle vasculiti per la diagnosi e la terapia di tali condizioni. Verrà inoltre avviata una collaborazione con la Divisione di Reumatologia della  Mayo Clinic  su tali patologie”.

La Mayo Clinic è nota per essere in cima alla lista dei più accreditati standard di qualità ed è stata inserita nella lista "100 Best Companies to Work For" della rivista Fortune per otto anni consecutivi.

Carlo Salvarani

Reggiano, classe 1954, si è laureato in Medicina a Parma nel 1980, specializzandosi poi in Medicina Interna e, a Ferrara, in Reumatologia. E’ docente Unimore, Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia e della Struttura Complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena.  Membro del European Vasculitis Society (EUVAS), dell' American College of Rheumatology (ACR) e di vari altri gruppi di interesse reumatologico nazionali e internazionali, è autore di 468 pubblicazioni sulle più prestigiose riviste di reumatologia, medicina interna e genetica, alcune delle quali ad alto IF come Lancet, New England Journal of Medicine, Annals of Internal Medicine, and Nature Genetics. E’ autore di 5 review articles ad invito (di cui 4 come primo nome) su Lancet e New England Journal of Medicine. Il suo H-index è di 71. E’  nell’Editorial Board di alcune delle più importanti riviste di reumatologia come Arthritis Care and Research, Current Opinion in Rheumatology, Rheumatic & Musculoskeletal Diseases (Open EULAR journal), Clinical and Experimental Rheumatology, Expert Review of Clinical Immunology, and Autoimmunity Reviews. Dal 1993 il prof. Salvarani collabora come “Visiting Clinician” con le Divisioni di Reumatologia e Neurologia della prestigiosa Mayo Clinic, dove è principale investigatore di progetti di ricerca sulle vasculiti. Due di questi progetti, rispettivamente sulla arterite a cellule giganti/polimialgia reumatica e sulla vasculite isolata del sistema nervoso centrale, hanno avuto particolare rinomanza nella comunità scientifica internazionale, poiché hanno definito lo spettro clinico e la terapia di tali condizioni.

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 19/04/2018