Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Premio Nobel Hashem Akbari ospite del DIEF il 17 aprile

Il Premio Nobel per la Pace Hashem Akbari sarà ospite del DIEF - Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore per l’evento “Resistenza all’invecchiamento: l’ultima sfida dei materiali “cool” ad elevata riflettenza solare”, in programma per martedì 17 aprile, alle ore 9.00.

I materiali “cool” ad elevata riflettanza solare (cool roof, cool pavements, cool colors) sono soluzioni contro il surriscaldamento degli edifici e il fenomeno dell’isola di calore urbana efficaci, poco costosi e con effetti immediati dopo la posa. Su scala locale, possono contribuire ad alleviare le sofferenze delle persone più esposte alle ondate di calore, mentre, su scala globale, possono concorrere alla limitazione, diretta e indiretta, del global warming.

Ma come è possibile valutare la performance di un materiale “cool” nel tempo? Si può fare una previsione precisa di quello che sarà il suo degrado dopo alcuni anni? Il convegno vuole dare una risposta a queste domande e sarà l’occasione per presentare la “Weathering test farm”, inaugurata a Modena dal laboratorio EELab del DIEF, grazie al cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Questo evento, che prevede una nutrita partecipazione di esperti sia del mondo accademico che di quello imprenditoriale, permetterà anche di fare il punto sul tema dei materiali “cool” ad elevata riflettanza solare in ambito scientifico, tecnologico e normativo. Interverranno, tra gli altri, i docenti Unimore prof. Paolo Tartarini, il prof. Alberto Muscio, e i giovani ricercatori Unimore Antonio Libbra, Francesca Despini, Chiara Ferrari e Giulia Santunione.

EELab nasce dall'esperienza maturata nei campi dell'efficienza energetica e delle misure termiche dal gruppo di ricerca di Fisica Tecnica. Il laboratorio offre un'ampia gamma di servizi di supporto allo sviluppo di soluzioni e materiali avanzati ed innovativi per l'efficienza energetica.

Hashem Akbari è un ingegnere nucleare iraniano naturalizzato americano. E’ stato uno dei membri del Intergovernmental Panel for Climate Change, insignito col il Premio Nobel per la pace nel 2007. È tra i fondatori della Global Cool Cities Alliance del Cool Roof Rating Council (CRRC) e dell'European Cool Roof Council (ECRC). Dal 2009 ricopre il ruolo di Full Professor presso la Concordia University a Montreal, Canada.

La partecipazione è libera previa registrazione, scrivendo a: cool-roof.2018.dief@unimore.it

Categorie: newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 14/04/2018