Ti trovi qui: Home » Notizie

Quasi 8mila presenze per l'edizione 2018 di Unimore Orienta

Grande successo per l'undicesima edizione di “Unimore Orienta”. Sono circa 8mila le presenze registrate all'evento tra la mattina e il pomeriggio, molte delle quali provenienti da province diverse da quelle di Modena e Reggio Emilia, in particolare Mantova. Si è dimostrato pienamente efficiente il servizio di trasporto, grazie all'utilizzo di 49 pullman che hanno permesso il trasporto di circa 2400 studenti.

La manifestazione si è articolata in tre aree tematiche all'interno dei padiglioni A e C di ModenaFiere:

  • area espositiva (pad. A), con 13 stand di Dipartimenti e Facoltà e 2 di servizi agli studenti
  • area presentazioni, con 6 aule molto più ampie dello scorso anno (due da 600 posti, due da 400 e due da 300) 
  • area ricerca e cultura  (pad.C), con 30 corner per la presentazione di progetti di ricerca Unimore e di enti e istituzioni del territorio, partner dell’Ateneo.

L'obiettivo di “Unimore Orienta” è quello di fornire informazioni sul sistema universitario per permettere alle future matricole di compiere una scelta consapevole, fondamentale premessa per una buona riuscita negli studi. È significativo in questo senso il dato del Rapporto 2017 del Consorzio AlmaLaurea secondo il quale il 65 per cento dei laureati dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia conclude gli studi universitari in corso (65% tra i triennali e il 66% tra i magistrali biennali) mentre il dato medio regionale si ferma al 60 per cento.

Oltre alle strutture dipartimentali hanno partecipato il Centro  sportivo (CUS MoRe), il Sistema Bibliotecario di Ateneo, Radio Rumore, la radio di Ateneo e il Coro Unimore assieme agli stand dei due Comuni di Modena e Reggio Emilia, al Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, alla Fondazione San Carlo ed all’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (Er.Go).

 

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 06/03/2018