Ti trovi qui: Home » Notizie

Fino a giovedì 8 marzo le domande per il Master Safety Management. A disposizione 5 borse di studio per dipendenti PA

Sono aperte le iscrizioni alla I edizione del Master di II livello in Modelli di organizzazione per la prevenzione dei rischi negli ambienti di vita e di lavoro privati e pubblici - Safety Management promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore e dalla Fondazione Marco Biagi.

Il corso, che rappresenta l’evoluzione di precedenti edizioni di master Unimore dedicati al Safety Management, si propone l’obiettivo di formare professionisti in grado di costruire modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro, di gestione della sicurezza ambientale e degli appalti pubblici.

Il percorso di studi, che si rivolge in particolar modo a coloro che operano nel settore della prevenzione dei rischi (ASPP, RSPP, HSE Manager) di imprese e enti pubblici e a giovani laureati e professionisti che intendano specializzarsi sui temi della sicurezza, ammette un massimo di 40 studenti, per un costo di iscrizione di 5.000 euro (sono ammessi anche gli uditori per i quali la retta è di 3.000 euro).

I partecipanti – ha dichiarato il direttore del corso prof. Roberto Pinardi, docente Unimore - saranno formati alla progettazione dei modelli di organizzazione e di gestione nella prospettiva multidisciplinare del diritto (del lavoro, penale, pubblico), dell’organizzazione aziendale e del lavoro, dell’ingegneria di prevenzione dei rischi rilevanti, tenendo anche in considerazione i diversi mutamenti del quadro legislativo, con particolare riguardo a quel che concerne gli appalti pubblici e la normativa anticorruzione, specie in tema di sicurezza”.

Al percorso formativo di durata annuale (con inizio indicativo a fine marzo 2018), sono ammessi laureati magistrali o specialistici e laureati vecchio ordinamento (ordinamenti precedenti al D.M. 509/99), le cui domande di partecipazione saranno vagliate sulla base dei titoli e del curriculum vitae presentati. Per favorire la partecipazione di chi è già impiegato, il master viene erogato sia in presenza che a distanza. Le ore di didattica frontale sono interamente fruibili anche in streaming e disponibili senza vincoli di orario.

Con un complessivo impegno di 1.500 ore, di cui 240 di formazione in presenza o di frequenza a distanza e le restanti suddivise fra ore di stage, studio individuale e tesi finale, il master, che riconosce 60 CFU al termine del percorso, ha ottenuto l’accreditamento nell’ambito del Bando di concorso INPS “Master universitari “Executive” a.a. 2017-2018” con il riconoscimento di 5 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione a favore dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Il master è abilitante al ruolo e all’aggiornamento professionale di A-RSPP ai sensi del nuovo accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.

Le domande di ammissione alla procedura selettiva, da presentarsi entro le ore 14.30 di giovedì 8 marzo 2018, e gli altri eventuali allegati (titoli e documenti ritenuti utili ai fini della procedura selettiva) dovranno essere inoltrati esclusivamente via Internet, collegandosi alla pagina https://www.esse3.unimore.it/Home.do

Per i nformazioni di carattere didattico rivolgersi al prof. Roberto Pinardi, direttore del Master, mentre per informazioni di carattere amministrativo alla dott.ssa Carlotta Serra, scrivendo alla mail mastersafety@unimore.it

Prima di presentare la domanda di partecipazione è necessario consultare attentamente il bando del Master alla pagina https://www.unimore.it/AZdoc/Bandocompleto87.pdf

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 23/02/2018